Cosa fare a Roma: tutti gli eventi del week end!

Cosa fare a Roma: tutti gli eventi del week end!

Volete un consiglio su cosa fare a Roma questo week end?
Io vi direi che Roma è talmente tanto grande e bella che è impossibile annoiarsi. Basta passeggiare col naso all’insù ed entrare nella prima Chiesa o nel primo Museo che incontrate per non restarne delusi! Ma oramai lo sapete che io amo Roma 🙂 (e non mi stancherò mai di ripeterlo).

IMG_2095_3830x2554
Tuttavia, se conoscete già la Città Eterna e siete alla ricerca di qualcosa di particolare, ecco una serie di eventi da cui prendere spunto!

  • Taste of Roma 2015. Un evento interamente dedicato al cibo, con 12 chef che potranno deliziarvi in tante ricette, corsi cucina e molto altro. Dal 17/09 al 20/09 all’Auditorium Parco della Musica. Io sarò lì stasera, quindi se passate, contattatemi! 😉
  • Festival della Birra. Birra tedesca e non solo… Tanto buon cibo e musica bavarese! Dal 15/09 al 20/09 a Villa Torlonia. Anche qua, se ci andate fate un fischio. Mi troverete li molto probabilmente sabato sera! 🙂
  • Giornate Europee del Patrimonio. Aperture straordinare in tutta Italia Sabato 19 (con ingressi fino alle 24) e Domenica 20. Tra i vari eventi correlati a questa iniziativa, vi suggerisco la visita al bellissimo Palazzo Farnese, con la riapertura, dopo 18 mesi di restauri, della Galleria dei Carracci.
  • Festival del Gelato. Una iniziativa per i più golosi. Ad ingresso libero, dal 18/09 al 20/09 in via Pietro da Coubertin. Potreste unire la visita al Taste of Roma e al Festival del Gelato (sono praticamente accanto) se siete particolarmente devoti al cibo 😉
  • Luci della Storia su Porta Pia. Una serie di eventi legati al Corpo dei Bersaglieri ed alla Breccia di Porta Pia. Presso il Museo dei Bersaglieri dal 15/09 al 20/09.
  • Ciclo-passeggiata dalla Regina Viarum al Campidoglio. Per gli appassioni del turismo ecologico. Sabato 19 alle 15.00 con partenza da Via Appia 42.
  • Porta di Roma Live. Concerto di Annalisa (il 18/09) e Roy Paci (il 19/09). Alle 21.30 presso la Galleria Porta di Roma.
  • Ostia, da Rubens al Caravaggio. Sei opere dei Musei Capitolini esposte al Municipio di Ostia il 18 ed il 19 settembre con lezioni pubbliche sui quadri ospitati.

Se vi piace la buona cucina tradizionale e le atmosfere dei paesi in festa, nelle vicinanze di Roma potrete dedicare le vostre giornate ad una serie di Sagre. Eccone alcune, scelte appositamente per voi!

  • Sagra del Fungo Porcino ad Oriolo Romano.
  • Sagra del Tartufo a Cervara di Roma.
  • Festa del Miele a Campagnano.
  • Festa del Pane di Genzano.
  • Sagra delle Sagne di Farro a Cineto Romano.
  • Sagra degli Gnocchi a Castel Nuovo di Porto.

Se volete un consiglio su dove mangiare, QUI trovate le mie recensioni sui ristoranti di Roma (e non solo). Se poi avete bisogno di un locale in una zona precisa, non esitate a contattarmi direttamente, sarò felice di darvi qualche suggerimento! 🙂

Se invece volete dedicarvi a qualche tour guidato, di Roma e dintorni, o volete prenotare la visita in un museo, senza perder troppo tempo in file chilometriche o spendere cifre eccessive, potete usufruire degli sconti messi a disposizione dei lettori di Mondovagando, prenotando visite e ingressi tramite questo LINK. Dategli una occhiata, troverete cose interessanti 😉

Ottobre-2010-002_985x562

p.s. Gli elenchi sono ovviamente incompleti. Sarebbe impossibile riuscire a scovare tutti gli eventi di Roma e dintorni. Ma se ho dimenticato qualcosa di particolarmente interessante, segnalatemelo in un commento al post e lo aggiungerò!  🙂

Se, dopo aver preso parte ad uno di questi eventi (o ad altri non presenti), o dopo una passeggiata per le vie di Roma, volete raccontare a tutti la vostra esperienza, vi ricordo che è da poco aperta la sezione ZonzoVagando, nata appositamente per raccogliere i racconti, i viaggi, le sensazioni e le foto, di chiunque abbia voglia di condividerle con noi!

Buon week end a tutti! 🙂

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!