Home -> #RotolandoVersoSUD -> Il Festival delle Luci ad Alberobello

Il Festival delle Luci ad Alberobello

Il Festival delle Luci è una manifestazione che si tiene ad Alberobello dal Natale del 2014, due volte all’anno, d’inverno, in occasione delle festività natalizie e d’estate, tra la fine di luglio e l’inizio d’agosto.
Io ho avuto la fortuna di trovarmi in puglia proprio durante gli ultimi giorni di festival, in una delle nostre tappe di #RotolandoVersoSUD.

Leggi anche Alberobello e la Valle D’Itria per scoprire i luoghi imperdibili durante una visita alla città dei trulli.

Sinceramente non ero molto informata sulla manifestazione e associavo le luci al Natale. Scoprire che i Trulli si illuminano anche d’estate è stata una piacevolissima sorpresa.

Ogni edizione del Festival delle Luci ha un tema. Quello dell’Estate 2016 era la “visione” e l’interpretazione degli artisti sulla “luce”. Un tema molto particolare che è stato riassunto in un percorso lungo i punti di interesse del borgo.

Grazie ad una mappa che segnala le varie installazioni luminose è semplice non perdersene nemmeno una. Dalle 21 in poi, quando il buio ha avvolto la Valle D’Itria, noi, mappa alla mano, ci siamo spostati lungo il paese alla ricerca di queste opere d’arte. E siamo rimasti davvero colpiti dalla bellezza dei Trulli illuminati con sequenze di colori a volte, addirittura, a tempo di musica. In altri casi, le opere non sono proiezioni sulle mura dei trulli, ma vere e proprie installazioni si luce e di colore.

Festival delle Luci Festival delle Luci Festival delle Luci Festival delle Luci Festival delle Luci Festival delle Luci

Personalmente mi hanno particolarmente colpito la proiezione cangiante sulla Chiesa a Trullo (sembra quasi che il trullo venga costruito e dipinto davanti ai vostri occhi), la proiezione sul Trullo Sovrano (particolare osservare il metodo di proiezione delle immagini con l’uso dell’acqua) ed un’opera, situata tra i vicoli di Alberobello, in cui l’artista, sulle note di un dj seduto al suo fianco, disegna e cancella su di un tablet la cui immagine viene poi proiettata sui Trulli (non credo sia facile spiegare, la sensazione è un po’ quella della pubblicità della Ceres, con i palazzi che sembrano animarsi e ballare al ritmo della musica).

Festival delle Luci Festival delle Luci Festival delle Luci Festival delle Luci Festival delle Luci Festival delle Luci Festival delle Luci Festival delle Luci Festival delle Luci

Non so quale sarà il tema delle future edizioni che mi auguro vivamente siano numerose. Il Festival delle Luci richiama davvero tanta gente dai paesi limitrofi. Certo, Alberobello non ha bisogno di grandi pubblicità, ma una manifestazione innovativa e tecnologica come questa è pur sempre un motivo in più per visitare la Capitale dei Trulli.

Per maggiori informazioni sulle edizioni passate e per restare aggiornati sulle future edizioni vi consiglio il sito ufficiale dell’evento: http://www.alberobellolightfestival.com/

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Ti potrebbe interessare anche

Benevento 06

Cosa vedere a Benevento: tra storia e leggenda

Benevento è una città campana dalla storia lunga e complessa. Abitata fin dalla preistoria, ebbe la sua massima espansione durante il periodo Sannita, e prese il ...

IMG_9623

Pepe Nero: dove mangiare a Polignano a Mare

Pranzare o cenare tra i vicoli bianchi di Polignano? Fatto. Non era nei nostri programmi in realtà, pensavamo di fare una passeggiata nel borgo e ...