Teatro Marcello

Teatro Marcello: il “piccolo Colosseo”

Sembra quasi un piccolo Colosseo, il Teatro Marcello, l’architettura lo ricorda tantissimo, sebbene il Colosseo sia circolare mentre il teatro ha una struttura semicircolare, e l’ottimo stato di conservazione lo fa risaltare ancor di più. La costruzione iniziò però oltre 80 anni dopo, sotto Giulio Cesare, e venne ultimata sotto Augusto che ne diede il nome, dedicandolo al nipote Marcello che aveva designato come suo erede, morto prematuramente.  Teatro Marcello poteva ospitare fino ad un massimo di 20.000 spettatori.

Teatro Marcello

Foto di Daniele (IG: danieledaniele81)

Nel XIII secolo sulle rovine del teatro, come stratificazione superiore, venne costruito un palazzo nobiliare, noto oggi come Palazzo Savelli e le arcate inferiori vennero per lungo tempo usate come botteghe, sopratutto macellerie, come è possibile vedere in foto d’epoca. All’inizio del 1900 si decise di ristrutturare il Teatro Marcello e le botteghe e parte dell’area circostante venne demolita; resta ancora parte di Palazzo Savelli.

Teatro Marcello Teatro Marcello 1

Nonostante non sia neanche l’unico caso di costruzioni su costruzioni, oggi fa un po’ impressione vedere le finestre abitate delle case che furono costruite sui resti del teatro, sembra quasi irrispettoso nei confronti del grande Impero Romano e della sua eredità.

Teatro Marcello: i luoghi circostanti

Teatro Marcello è situato nel rione di Campo Marzio, a due passi dal Portico d’Ottavia e dal Ghetto da un lato, dal Foro Boario, la Bocca della Verità ed il Circo Massimo dall’altro, a ridosso del Tevere e poco distante dall’Altare della Patria e dal campidoglio; una zona ricca di luoghi d’interesse, tanto che il Teatro Marcello passa quasi inosservato nonostante la sua maestosa bellezza. Turisti affollano ignari le strade e le vicine chiese ma degnano di rado di uno sguardo uno dei tempi romani più antichi della città. Purtroppo Teatro Marcello è visibile solo dall’esterno (non è possibile visitare i suoi interni).

Per approfondimenti storici, artistici ed architettonici, vi consiglio di consultare i seguenti link:

http://www.turismoroma.it/cosa-fare/teatro-marcello
http://www.romasegreta.it/s-angelo/teatro-di-marcello.html
http://www.sovraintendenzaroma.it/i_luoghi/roma_antica/monumenti/teatro_di_marcello

 

– Ritorna all’elenco dei Luoghi di interesse di Roma – 

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!