Home -> diari di viaggio -> TravelDreams 2017: quali viaggi sogni per il nuovo anno?

TravelDreams 2017: quali viaggi sogni per il nuovo anno?

Quali sono i TravelDreams 2017? Cosa sognate per l’anno che sta appena iniziando? Ho provato a ragionarci un po’ perché se lasciassi libero spazio alla fantasia ne verrebbe fuori un post infinito, una replica delle 100 cose da fare prima di morire ed in realtà il senso che vorrei dare io a questo articolo è un altro.

Quando penso ai TravelDreams 2017 cerco di immaginare cosa davvero vorrei fare nel corso dei prossimi 365 giorni e cosa realisticamente penso di poter fare. Provo a spiegarmi meglio. Se penso solo a quello che vorrei fare, mi vedo in viaggio per almeno 200 giorni in 20 destinazioni o più differenti, senza limiti di tempo e di budget. La realtà però è ben diversa.

Prima di tutto, come oramai già sapete, ho un lavoro diverso dal blog. Un lavoro che devo conciliare con la mia passione per i viaggi, approfittando dei weekend e delle – sempre troppo poche – ferie.
Un lavoro che, tutto sommato, mi piace, anche se a giorni alterni, e al quale comunque non rinuncerei. Sia perché in fondo mi piace sul serio, sia perché mi da la possibilità di pagare, oltre alle bollette e alle incombenze varie, anche i miei viaggi.

Se rileggo i TravelDreams 2016 e cosa poi ho effettivamente realizzato nel corso dell’anno, devo ammettere che non ci avevo azzeccato molto. Forse sarà così anche quest’anno. Chi lo sa. Alcune mete continuo a sognarle e le riproporrò. Altre so già che non saranno realizzabili nemmeno del 2017. Ma, mai dire mai. La vita riserva sempre meravigliose sorprese.

Quindi ok, vediamo un po’ nero su bianco cosa sogno per il nuovo anno! 🙂

TravelDreams 2017

TravelDreams 2017: l’Italia

Amo molto il mio paese e adoro scoprire destinazioni più o meno note, piccoli borghi, tradizioni culturali ed enogastronomiche, nonché i miei amatissimi Patrimoni Unesco (e vi ricordo che l’Italia è il paese che ne vanta il numero maggiore!).

Vorrei assistere alla tradizionale processione della  Macchina di Santa Rosa a Viterbo. E’ una struttura che mi incuriosisce moltissimo.
Mi piacerebbe circumnavigare il Lago di Garda, visitare tutti i paesini che lo circondano, trascorrendo qualche giorno sulle rive del lago.
Mi piacerebbe andare a mare nelle Marche, nel Parco del Conero e sulla neve in Trentino, magari nel periodo dei Mercatini di Natale.

Vorrei visitare Pistoia, capitale della cultura italiana 2017, il Castello di San Mezzano (ma questo è proprio un sogno), la Scarzuola in Umbria, il Giardino dei Tarocchi a Grosseto.

Mi piacerebbe rivedere i Sassi di Matera, altro bel Patrimonio Unesco italiano, e visitare Trieste e il Molise, la regione che non esiste 🙂

E… altre meraviglie di Roma, ma queste meritano un capitolo a parte!

TravelDreams 2017: Roma

Dicevamo, Roma. Le cose che vorrei vedere sono infinite e non basterà una vita per dire di conoscere Roma davvero.
Ma, più di tutto, vorrei vedere l’Hanami (la fioritura dei ciliegi) dell’Eur e, per rimanere in tema, il Giardino Giapponese.
Mi piacerebbe fare una visita guidata al Palatino e ai Fori Imperiali; visitare Villa Medici, il Giardino botanico e la Domus Aurea.

E così tanti altri luoghi che ora non riesco nemmeno a farvene un elenco.

TravelDreams 2017

TravelDreams 2017: il Mondo

Realisticamente non credo che varcherò i confini dell’Europa nel 2017. Ho tanti progetti al di là dei viaggi che condizionano le mie disponibilità in termini di tempo, soldi e testa. Eh si, perché ci vuole anche quella per viaggiare!

Mi “accontenterò” di vedere qualche altra meta dell’Est Europa, dopo la Polonia, ne sono rimasta innamorata.

Mi piacerebbe visitare una città europea mai vista finora. Si, una qualsiasi! 🙂 Porto, Stoccolma, Edimburgo, Zurigo, Helsinki… ovunque le offerte mi porteranno! O magari ritornare in Spagna, a Madrid, o scoprire l’Andalusia.

Vorrei regalarmi un po’ di relax in un’isola della Grecia, Santorini dicono sia così romantica!

 

E…avevo detto che avrei cercato di esser realistica, ma so già che, naturalmente, non riuscirò a far tutto quello che ho scritto. Ed è giusto così. D’altra parte sono sogni, no? Chissà quanti se ne aggiungeranno nel corso dei mesi. E quante cose inaspettate vedrò!
Le scoprirete con me, giorno dopo giorno, articolo dopo articolo, e, il prossimo anno, tireremo insieme le somme di questo 2017 che inizia proprio adesso!

Grazie a chi è stato con me per tutto il 2016. Grazie a chi c’è oggi e a chi ci sarà anche nel mio futuro!

***Buon anno a tutti da MONDOVAGANDO!***
*****Vi auguro un 2017 pieno di sogni realizzati!*****

 

L’idea dell’hashtag #TravelDreams è di Farah (Viaggi nel Cassetto) – Manuela (Pensieri in Viaggio) – Lucia (Respirare con la pancia).

 

2 commenti

  1. Beh, l’elenco dei posti che vorresti vedere nel 2017 è bello lungo e pieno di splendide mete!!!
    Una su tutte l’Andalusia, che ho amato così tanto da tornarci alla fine della prossima estate…

    Ti auguro di andare ovunque tu voglia,
    Elena

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*