Home -> austria -> Vienna: dai palazzi imperiali al modernismo

Vienna: dai palazzi imperiali al modernismo

Vienna giorno 2
Dall’eleganza classica dell’Hofburg e della Scuola di Equitazione Spagnola al modernismo dell’ Huderrtwasserhaus.

Io e mia madre non siamo due gran dormiglione. Alle 7:30 siamo già sveglie e dopo poco siamo pronte per andare a fare colazione vicino casa ed iniziare la nostra seconda giornata a Vienna.

La mattinata di oggi sarà dedicata interamente all’Hofburg, uno dei palazzi imperiali di Vienna.
Assistiamo prima di tutto agli allenamenti della Scuola di Equitazione Spagnola, patrimonio immateriale dell’uminatà, tutelato dall’Unesco: sinceramente pensavo che mi sarei annoiata ed invece le due ore sono trascorse davvero velocemente.

Subito dopo visitiamo il Museo di Sissi, il Museo dell’Argenteria e gli Appartamenti Reali: una full immersion nel periodo d’oro dell’Impero Austriaco, attraverso le loro tradizioni e ricchezze e la vita di Sissi, la più amata e conosciuta delle imperatrici.

Vienna giorno 2 17 Vienna giorno 2 01 Vienna giorno 2 02 Vienna giorno 2 03 Vienna giorno 2 04 Vienna giorno 2 05

Pausa pranzo e di nuovo in movimento! Il pomeriggio inizia con la visita alla Chiesa di San Carlo. Anche oggi è una splendida giornata di sole (lo sarà per tutto il viaggio, la solita fortuna di mia madre 🙂 vi ricordate a Dublino?) e la chiesa si rispecchia nella fontana davanti a sè, mostrando orgogliosa tutta la sua immensità.
L’interno mi ha un po’ deluso per la presenza di una impalcatura che consente di vedere da vicino i dipinti della cupola ma che secondo me rovina l’effetto d’insieme.

Vienna giorno 2 06

Dopo tanta arte ed eleganza classica, cambiamo totalmente genere, dirigendoci verso l’Hundertwasserhaus, il quartiere popolare progettato dall’architetto Hundertwasser: case che sono colore, assenza di regole o di linee rette, marciapiedi tondeggianti, un mercato surreale ed un museo, dedicato all’artista, dove è evidente la sua genialità e la sua visione del tutto fuori dagli schemi.

Vienna giorno 2 12 Vienna giorno 2 07 Vienna giorno 2 08 Vienna giorno 2 09 Vienna giorno 2 10 Vienna giorno 2 11

Torniamo in centro per fare un po’ di shopping ed un’altra passeggiata piacevole tra le vie pedonali di Vienna, prima di dedicarci alla nostra cena ed al giusto riposo.

Vienna giorno 2 13 Vienna giorno 2 14 Vienna giorno 2 15 Vienna giorno 2 16

–  Torna all’itinerario con le tappe del viaggio –

Leggi anche Cosa vedere a Vienna

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Ti potrebbe interessare anche

opere di klimt

Vienna: il Belvedere e le opere di Klimt

Vienna: Giorno 4.  Il Belvedere e le opere di Klimt E’ il nostro ultimo giorno a Vienna. Anche questa avventura sta per giungere al termine. ...

Vienna giorno 3

Vienna: il Palazzo di Schonbrunn e i quartieri da visitare

Vienna Giorno 3: il Palazzo di Schonbrunn, patrimonio dell’Umanità, il Prater ed il Donauisel Anche oggi ci svegliamo piuttosto presto. La nostra prima tappa è il ...