Visitare Stonehenge da Londra

Non ve ne ho mai parlato sul blog, ma un paio di anni fa sono stata per qualche giorno a Londra. Non sono ancora riuscita a scrivervi nulla su questa bellissima città europea, sebbene mi sia piaciuta tantissimo, semplicemente perché l’ho visitata in un periodo molto particolare della mia vita. Ma chi lo sa, prima o poi recupererò, o ve ne parlerò quando tornerò nuovamente a Londra (il che spero vivamente possa accadere non troppo tardi!).

Quello che però voglio raccontarvi oggi, è che da Londra è possibile effettuare delle gite di un giorno che vi porteranno alla scoperta di città più piccole ma ugualmente interessanti, bellezze naturalistiche o, come nel caso di Stonehenge, di fronte a dei veri misteri.

Stonehenge 07
Chi non ha sentito parlare di Stonehenge? Quante leggende circolano intorno a quello che è, oggettivamente parlando, un gruppo di pietre enormi disposte in maniera circolare?

IMG_1501 IMG_1502 IMG_1505 IMG_1513 IMG_1514

Sono stati fatti anni ed anni di studi e ricerche nel tentativo di datare il ritrovamento archeologico e di spiegarne il significato, che da qualche anno ha assunto anche una connotazione di tipo religioso, secondo i seguaci del celtismo.

Io onestamente non sono una studiosa di simbolismi o di archeologia, ma sono una gran curiosa e quel che mi ha spinto ad arrivare fino a Stonehenge è stato il desiderio di vedere in prima persona un luogo di cui molti, forse troppi, parlano e capire così cosa si prova sul serio.

IMG_1520 IMG_1522 IMG_1526 IMG_1529

Devo dirvi che sono contenta di esserci andata, ma che non ho provato alcuna emozione particolare, se non quella che mi colpisce sempre quando sono davanti a qualcosa di unico al mondo, protetto anche dall’Unesco.

Troppa gente, un luogo troppo turistico, troppo business costruito intorno e sopratutto, l’impossibilità ad avvicinarsi più di tanto alle pietre, cosa che un po’ capisco, visto che il vandalismo è una delle piaghe dell’arte, ma che mi delude sempre.
Nonostante questo, il posto è suggestiva, sopratutto al tramonto, e vale la pena, se si ha tempo da togliere a Londra, dedicare a Stonehenge, un giorno di visita.

IMG_1535 IMG_1537 IMG_1544 IMG_1545 IMG_1546 IMG_1547 IMG_1549 IMG_1550

Informazioni Utili

Stonehenge si trova ad Amesbury, a circa 88 miglia da Londra.

Si può raggiungere:

  • Noleggiando un automobile Londra, in circa 2 ore di viaggio
  • Con il treno: da Clapham Juncion fino a Salisbury e da qui con un autobus, in circa 2 ore e mezza di viaggio
  • Prenotando una delle tante visite guidate (ne cito alcune solo come esempio, QuiLondra, Golden Tour, get Your Guide…). Ce ne sono davvero tantissime e alcune uniscono anche altre destinazioni, impegnando l’intera giornata.

Il mio consiglio, se non avete problemi con la guida a sinistra, è quello di noleggiare l’auto. Vi consentirà una maggiore indipendenza ed autonomia, oltre a permettervi soste lungo il percorso, differenti dai soliti “tour preconfezionati”.
Se programmate un viaggio a Giugno, vi ricordo che il 21 del mese è il Solstizio d’Estate, data mistica per le antiche leggende druide, con migliaia di persone che attendono l’alba intorno al monumento.

IMG_1557 IMG_1529

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!