Home -> #autunnointirolo -> Autunno in Tirolo

Autunno in Tirolo

L’autunno è la mia stagione preferita. Amo i colori caldi della natura che assumono tutte le tonalità esistenti di arancioni, rossi e gialli, e amo il contrasto tra i primi freddi, il sole che continua nel suo tentativo di illuminare e riscaldare il mondo, il vino caldo, le castagne alla brace ed il primo fumo che esce timido dai comignoli. Amo gli odori che si respirano a pieni polmoni, e i giorni d’autunno sono i migliori per lunghe passeggiate fotografiche in mezzo alla natura.

Conosco molto poco il Trentino Alto-Adige, ci sono stata solo da bambina in settimana bianca ed ho ricordi vaghissimi e poco ordinati di quella esperienza. Quando qualche mese fa mi si è prospettata l’ipotesi di trascorrere qualche giorno a Merano, ne sono stata felicissima! Avrei scoperto un nuovo piccolo borgo! Scelte le date, ad inizio Novembre, decido di aggiungerci un altro paio di giorni oltre frontiera, ad Innusbruck, in modo da vedere le due facce del Tirolo, quella Italiana e quella Austriaca.

Ho soggiornato per due notti all’Hotel Westend, e ve lo consiglio vivamente! Si tratta di un albergo in stile liberty, a due passi dal centro di Merano, con affaccio diretto sul fiume Passirio, da dove iniziare lunghe passeggiate naturalistiche e culturali.
L’albergo è esternamente molto fastoso, e le stanze sono ampie e curate: letti enormi e comodissimi, bagni nuovi con tutti i confort, camere immerse nel silenzio per favorire il giusto relax. La colazione è davvero ottima, e, su richiesta, potrete assaggiare, nel ristorante dell’hotel, pietanze tipiche altoatesine. Uscendo dall’hotel, con una passeggiata brevissima sarete alle Terme di Merano, per completare il giusto quadro di relax. Oppure potete continuare verso i vari sentieri che si snodano lungo il fiume; o ancora arrivare nel centro storico di Merano e godervi una passeggiata ed un po’ di shopping tra i portici ed i vicoletti. Nel periodo di Natale, a poca distanza dall’Hotel Westend troverete mercatini ed addobbi luminosi.
Io ci ho trascorso due splendide notti e, da fanatica della colazione, spero di assaggiare nuovamente i loro fagottini alle mele: davvero speciali!!! Per non parlare dello yogurt fresco!

IMG_3285 (Copy) IMG_3288 (Copy) IMG_3289 (Copy) Autunno in Tirolo IMG_3291 (Copy) 20151105_183610 (Copy) 20151105_092301 (Copy) Autunno in Tirolo 20151105_092820 (Copy) 20151106_075640 (Copy) 20151106_075649 (Copy) IMG_3463 (Copy)

I colori di Merano mi hanno davvero sorpresa, con la loro intensità e varietà, sopratutto passeggiando lungo il fiume o dai belvederi con affacci su montagne e città.
Innsbruck mi ha dato meno emozioni, almeno da un punto di vista prettamente naturalistico, ma il suo centro storico e i palazzi particolarissimi e colorati, non sono certo qualcosa che passa inosservato.

12115640_901805829906230_5772226369196084210_n
I 5 giorni che vi ho raccontato durante il viaggio con l’hashtag #AutunnoInTirolo, sono stati bellissimi, mille le cose da fare e vedere in un tempo forse troppo ridotto. Il Tirolo merita un soggiorno più lungo. Magari in estate, per passeggiare sui monti a ridosso di Innsbruck che abbiamo avuto modo di ammirare solo da lontano, o in inverno inoltrato, quando il bianco avvolge Merano e tutto diventa di ghiaccio.

Itinerario di Viaggio

Giorno 1. I sentieri lungo il Fiume Passirio ed il Centro Storico di Merano
Giorno 2. I Giardini di Castel Trauttmandorff e le Terme di Merano
Giorno 3. Il meraviglioso mondo di Cristallo del museo Swarovsky
Giorno 4. In giro per Innsbruck tra Bergisel, castello Ambras e Palazzo Imperiale
Giorno 5. Il Tettuccio d’Oro, simbolo di Innsbruck, i palazzi ed i musei del centro storico

3 commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Ti potrebbe interessare anche

Vienna giorno 1

Itinerario a Vienna: il centro storico

Vienna giorno 1. Il Municipio, un luogo per tutti, ed il centro storico di Vienna. Oggi è il giorno della partenza. Il nostro aereo decolla ...

Cosa vedere a Vienna: i luoghi imperdibili

Vienna è una città elegante. Lo sapevo già prima di partire ed i 4 giorni trascorsi nella capitale austriaca non hanno fatto altro che confermare ...