Home -> diari di viaggio -> Cosa vedere a Pisa: la città dei miracoli

Cosa vedere a Pisa: la città dei miracoli

Ero stata a Pisa diversi anni fa. Avevo passeggiato sul suo lungotevere e percorso le vie del centro fino ad arrivare alla Torre di Pisa, simbolo della città. Non avevo idea in realtà di cosa vedere a Pisa, ero capitata lì quasi per caso.
Ora, a distanza di anni, sono tornata nella piccola città toscana, ho ripercorso le stesse vie e mi sono ritrovata nuovamente sotto la sua Torre. Con una maggiore consapevolezza di quello che stavo ammirando ed una attenzione sempre crescente per la nostra bella Italia, prima al mondo per numero di Patrimoni Unesco, tra i quali la pisana Piazza dei Miracoli.

Cosa Vedere a Pisa 42

Cosa Vedere a Pisa 28

“Pisa, o Pisa, per la fluviale
melodia che fa sì dolce il tuo riposo
ti loderò come colui che vide
immemore del suo male
fluirti il cuore
il sangue dell’aurore
e la fiamma dei vespri
e il pianto delle stelle adamantino
e il filtro della luna oblivioso.”

Cosa vedere a Pisa

Il centro storico della città è piuttosto piccolo ed è facilmente percorribile a piedi. Qui sono raccolti i punti di maggiore interesse di Pisa.

Piazza dei Miracoli

E’ la piazza che racchiude Duomo, Battistero e Torre Pendente, e dalla quale si accede al Cimitero Monumentale. E’ sicuramente il luogo più famoso e più visitato di Pisa.
Deve il suo nome a Gabriele d’Annunzio che per primo parlò di “Prato dei Miracoli”, facendo riferimento alle strutture religiose che qui si trovavano ( e si trovano tutt’ora).

Cosa Vedere a Pisa 05

Duomo

Dedicato a Santa Maria Assunta, il Duomo è una struttura a cinque navate con un transetto a tre navate. Sia interno che esterno si presentano quasi interamente in marmo di colorazione bianca e nera, con porte in bronzo massiccio, il soffitto ha cassettoni dorati ed affreschi, e la chiesa culmina un abside completamente mosaicato.
L’edificio, così come il suo campanile, è visibilmente sprofondato nel suolo con alcuni dissesti e crepe che si notano facilmente.
Orari e informazioni per la visita.

Cosa Vedere a Pisa 10 Cosa Vedere a Pisa 06 Cosa Vedere a Pisa 15 Cosa Vedere a Pisa 14

Torre Pendente

E’ il monumento più famoso di pisa, noto in tutto il mondo per la sua caratteristica pendenza, ben evidente anche ad occhio nudo. Si tratta in realtà della torre campanaria annessa al vicino duomo, la cui inclinazione è dovuta ad un dissestamento del terreno su cui sorge.

Cosa Vedere a Pisa 20 Cosa Vedere a Pisa 25

Battistero

L’edificio è dedicato a San Giovanni Battista ed è utilizzato, come è facile intuire, come fonte battesimale. L’interno è piuttosto semplice, nonostante si tratti del più grande battistero in Italia.

Cosa Vedere a Pisa 18 Cosa Vedere a Pisa 17

Chiesa di Santa Maria della Spina

E’ una struttura gotica molto particolare situata a ridosso del fiume Arno, con due ingressi ed una piatta rettangolare completamente rivestita di marmo policromo. L’esterno è piuttosto ricco e vistoso, mentre il suo interno è in contrapposizione quasi scarno.

Piazza dei Cavalieri

E’ la seconda piazza di Pisa, per importanza storica, ed è oggi sede della Normale, l’università di Fisica (e non solo) famosa in tutta il mondo.
Vi si affaccia la scuola, ospitata nel Palazzo della Carovana, la Chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri ed il Palazzo dell’Orologio.

Cosa Vedere a Pisa 32 Cosa Vedere a Pisa 34

Corso Italia

Si tratta di una via pedonale, con palazzi splendidi, locali, bar e negozi. Può considerarsi la via dello shopping di Pisa ed è spesso affollata da abitanti e turisti.

Cosa Vedere a Pisa 01 Cosa Vedere a Pisa 47

Lungarno

Meno famosi dei fratelli maggiori di Firenze, i Lungarni di Pisa,  regalano comunque piccoli scorci interessanti, con le casette colorate che si specchiano nel corso del fiume, il Ponte di Mezzo, che congiunge i due quartieri centrali della città e piccole piazze che, coi loro locali, fungono da cuore della movida pisana.

Cosa Vedere a Pisa 02

Hai suggerimenti da aggiungere all’elenco di Cosa vedere a Pisa? Scrivici! E se ti è piaciuto il post, condividilo suoi social”

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Ti potrebbe interessare anche

Cosa vedere a Vienna: i luoghi imperdibili

Vienna è una città elegante. Lo sapevo già prima di partire ed i 4 giorni trascorsi nella capitale austriaca non hanno fatto altro che confermare ...

Cosa vedere a Varsavia

Cosa vedere a Varsavia: la sua storia e la rinascita

Varsavia è una città splendida ed in continua evoluzione e rinascita. Prima di raccontarvi cosa vedere a Varsavia, devo farvi un accenno alla sua storia, ...