Home -> Mangia&Bevi -> Dove dormire a Chianciano Terme: Palazzo Bandino

Dove dormire a Chianciano Terme: Palazzo Bandino

Parlarvi di Palazzo Bandino non è semplicemente darvi un consiglio su dove dormire a Chianciano Terme. Il casale è infatti molto di più, un connubbio perfetto tra buona cucina e benessere, in un luogo che già da solo incanta l’anima.

IMG_1529_602x401

Marta, la proprietaria, ha un innato senso dell’ospitalità e del turismo e farà di tutto per garantirvi un soggiorno fantastico. Organizza spesso eventi originali, come la smielatura e la vendemmia, per consentirvi un contatto completo con la natura toscana.

IMG_1508_602x401

Io sono stata sua ospite questo week end, in occasione di Filosofie D’Oriente. E sono sincera quando vi dico che sto già pensando di ritornarci quanto prima.
Mi sono lettaralmente innamorata di Palazzo Bandino. E per una romantica fuga di coppia è davvero l’ideale!

Location

Un antico casale, immerso nella natura e nel silenzio. Dormirete benissimo, accompagnati solo dal rumore dei grilli e del vento. La mattina, lasciatevi svegliare dal sole che sorge e passeggiate lentamente tra i bellissimi vigneti che circondano il casale.

IMG_1527_401x602 IMG_1522_602x401
Io ho avuto la fortuna di vederli nel momento che precede la vendemmia: vitigni carichi di uva profumata e bellissima, che tra non molto diventerà dell’ottimo vino.
Molto bella e curata la piscina esterna e belle le due aree giochi: i classici scivoli per i bimbi piccoli,  e per quelli un po’ meno piccoli, un “campo” di scacchi ed il ping pong.
Adatto quindi anche alle famiglie.

IMG_1511_602x401
Palazzo Bandino inoltre sorge a pochi chilomentri dal centro storico di Chianciano, dove troverete le note strutture termali, ed in generale in una parte di Toscana spettacolare: le colline del Chianti, con vigneti e panorami fantastici tra cipressi e borghi antichi, la Val D’orcia, le Crete Senesi, piccoli gioielli come Montepulciano…l’elenco è lungo, e non sarebbe neanche esaustivo. Il casale è un ottimo punto di partenza per escursioni di vario tipo e per soggiorni di durata più o meno lunga.

Cucina

I vigneti che daranno vita a breve al vino, pronto ad allietare la vostra tavola, non sono gli unici prodotti dell’agriturismo. Palazzo Bandino si dedica anche alla produzione di olio e miele. E la cucina, mi sembra quasi superfluo dirlo, è casereccia e tradizionale.
Iniziamo dalla colazione: biscotti, torte e dolci fatti in casa. A richiesta anche uova strapazzate e cibi salati. Non li ho mangiati. Per me, fanatica della colazione all’italiana, assaggiare tutti i piccoli dolcetti prodotti da loro non poteva essere un inizio migliore di giornata!

IMG_1532_602x401 I pasti, ovviamente di cucina tipica toscana, sono stati tutti eccellenti. Carne buonissima e ben cotta, una ribollita da leccarsi i baffi e, in assoluto il piatto che mi è piaciuto di più, pasta con pomodoro, salsiccia e semi di finocchio, Vorrei farveli assaggiare perchè a parole non sono capace a dire quanto erano buoni!!!

IMG_1672_602x401

Il tutto condito dalla cortesia del personale, pronto a farvi fare il bis (e anche di più), sempre col sorriso sulle labbra.

Benessere

Forse il punto davvero forte di Palazzo Bandino: la loro SPA, creata in un piccolo casale adiacente alla struttura principale. Un centro benessere completo di tutto: sauna, bagno turco, percorso kneipp, docce emozionali, sala relax con tisane, piscina idromassaggio, piscina esterna riscaldata, zona massaggi e trattamenti.
Tutte cose che, come ben sa chi frequenta gli hotel con SPA, offrono più o meno tutti. Qua però c’è qualcosa in più, che si può riassumere in poche parole: cura dei dettagli.

IMG_2563_600x450
Piscina interna e sala realx completamente a vetri, con una vista sulle colline toscane da togliere il fiato e che contribuisce, in una percentuale molto alta, alla sensazione di benessere che avrete in questo luogo. Altro dettaglio: piscina esterna, sempre con questo panorama d’incanto, con musica sott’acqua. Potrete lasciarvi cullare su un galleggiante, poggiando la testa a pelo d’acqua e ascoltar la musica trasmessa. Non mi era mai capitato e vi assicuro che è molto piacevole.
Lascio per ultimi, perchè non ho avuto modo (per ora) di provarli, i trattamenti, anche questi totalmente naturali, con prodotti a base di uva/vino e di olio, che potrebbero far da cornice ad un soggiorno benessere perfetto.

Contatti Utili

http://www.palazzobandino.com/
Via Stiglianese, 3 – Chianciano Terme, Siena
Tel. : +39.0578.61199
palazzobandino@valerianigroup.com
Pagina Facebook

1 Commento

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Ti potrebbe interessare anche

cosa vedere a livorno

Cosa vedere a Livorno: antica repubblica marinara

Molti dicono che Livorno sia una delle città meno belle della Toscana. Certo non ha le attrattive della vicina Pisa, nè l’eleganza ed i luoghi ...

Cosa vedere a Pisa: la città dei miracoli

Ero stata a Pisa diversi anni fa. Avevo passeggiato sul suo lungotevere e percorso le vie del centro fino ad arrivare alla Torre di Pisa, ...