Home -> #autunnointirolo -> Dove mangiare ad Innsbruck

Dove mangiare ad Innsbruck

La cucina tipica di Innsbruck è molto simile a quella già assaggiata a Merano, con l’ovvia influenza austriaca sui piatti tipici tirolesi, e l’assenza di influenza italiana.
Sono quindi sempre presenti le immancabili zuppe, spesso arricchite con canaderli.
Molto gettonata la carne di selvaggina e le spezie, sia negli stufati che nei dolci, tra cui la fanno da padrone la Torta Sacher e gli Strudel.
I piatti sono spesso molto conditi e a volte l’uso dell’agrodolce crea sapori così decisi e contrastanti da non riuscire a capire fino in fondo se un piatto lo si ritiene gradevole al palato o troppo stucchevole. Ottimi e sempre presenti i formaggi e lo speck. Buone anche le birre artigianali.
Per i miei gusti, ha anche una nota di merito lo street food: nel centro storico di Innsbruck sono sempre presenti furgoncini che servono hot dog e salsiccette di varia natura, e talvolta sono così affollali da dover fare la fila!
I ristoranti, almeno nel centro storico, sono piuttosto costosi ma almeno una volta vanno provati. Meno costosi ed ugualmente da provare sono le pasticcerie/caffetterie che servono sia dolci che cibi salati, ottimi per un rapido pranzo.

Cafè Sacher

Fratello minore e aperto dalla stessa famiglia del celebre hotel di Vienna che ha dato il nome alla famosa torta austriaca, il Cafè Sacher è un locale elegante e classico, con musica di sottofondo d’epoca ed arredamento antico.
Noi abbiamo preso una Tazza di Cioccolata calda con panna ed una fetta della mitica Torta Sacher. Il tripudio del cioccolato. La torta è davvero buonissima, accompagnata con la panna diventa poi indimenticabile.

Dove mangiare ad Innsbruck 01 Dove mangiare ad Innsbruck 02 Dove mangiare ad Innsbruck 03 Dove mangiare ad Innsbruck 04 Dove mangiare ad Innsbruck 05 Dove mangiare ad Innsbruck 06 Dove mangiare ad Innsbruck 07

Rennweg 1, 6020 Innsbruck, Austria
+43 512 565626

Strudel Cafè

Siamo entrati in questo posto incuriositi dalla varietà infinita di strudel presenti in vetrina, sia dolci che salati. Io scelgo uno Strudel alle pere e frutti rossi, mentre Corrado preferisce una Torta alle Fragole. Accompagniamo i dolci con due tazze di Cioccolata Calda con panna.
Purtroppo devo ammettere che sono rimasta delusa dalla mia scelta, più che altro per una mia predisposizione personale. Amo infatti gli strudel del trentino, dove il ripieno è avvolto in pasta sfoglia burrosa e profumata. In questo caso invece la pasta utilizzata era molto più simile ad una brioche sottilissima e quasi salata ed il contrasto col ripieno dolce e morbido non mi ha convinto. Molto meglio il dolce di Corrado, sebbene le fragole fossero sommerse dalla gelatina. Buona la cioccolata calda.

Dove mangiare ad Innsbruck 08 Dove mangiare ad Innsbruck 09 Dove mangiare ad Innsbruck 10 Dove mangiare ad Innsbruck 11

Hofgasse 6, 6020 Innsbruck, Austria
+43 512 574347

Goldener Adler

E’ il ristorante di un antico hotel oramai acquisito dalla catena Best Western.
Il locale è molto elegante e piuttosto pieno. Nell’attesa del tavolo ci vanno accomodare al bancone dove ordiniamo la prima birra della serata. Prima ancora di finirla ci spostano al tavolo. L’atmosfera è effettivamente molto tipica.
Ordiniamo come prima cosa una zuppa, un Brodo di Selvaggina per Corrado ed un Duo di Zuppe Andreas Hofer per me: due piccole zuppe servite in dei piattini originali, una a base di crema di zucca ed il classico brodo di manzo con un canederlo. Molto molto buone.
Come primi piatti, attenendoci sempre a quanto di più tradizionale possiamo assaggiare, scegliamo lo Stufato di Cervo con lardo tirolese, spetzli e cavolo rosso ed un Filetto di salmerino del tirolo arrosto alle erbe, servito con pasta d’olive, miglio, piselli e schiuma di pomodoro.
I piatti sono buoni ma il contrasto tra la carne ed il pesce entrambi molto saporiti e salati e le salse piuttosto dolciastre non ci ha convinti più di tanto. Più che altro sono sapori a cui non siamo abituati e che dopo un po’ stancano i nostri palati.

Dove mangiare ad Innsbruck 12 Dove mangiare ad Innsbruck 13 Dove mangiare ad Innsbruck 14 Dove mangiare ad Innsbruck 15 Dove mangiare ad Innsbruck 16 Dove mangiare ad Innsbruck 17 Dove mangiare ad Innsbruck 18 Dove mangiare ad Innsbruck 19 Dove mangiare ad Innsbruck 20

Herzog – Friedrich – Strasse 6, Innsbruck A-6020,Austria
512 57 11 11-0

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Ti potrebbe interessare anche

Centro storico di innsbruck

Il centro storico di Innsbruck

Oggi termina la nostra vacanza autunnale in Tirolo, ma abbiamo ancora una intera mattinata e decidiamo di dedicarla al bel centro storico di Innsbruck che ...

Cosa vedere ad Innsbruck

Ieri abbiamo avuto solo una leggera infarinatura di Innsbruck mentre oggi ci dedicheremo alla sua scoperta l’intera giornata. Abbiamo studiato un percorso a casa e abbiamo ...