Fontana della Pigna

Fontana della Pigna

Situata proprio davanti all’altare della Patria, la Fontana della Pigna, a pochi passi dalla Madama Lucrezia,  è nel cuore del Rione omonimo, chiamato così per la presenza di una enorme statua bronzea a forma di pigna, ora spostata nel vaticano. Il comune di Roma commissionò questa piccola fontana proprio per ripristinare il simbolo di questo quartiere, come di altri, in modo da sottolinearne l’identità storica.
Si tratta di una Pigna, ben più piccola dell’originale, in travertino, appoggiata su quattro tulipani stilizzati. L’acqua sgorga da diversi punti, ed è, come sempre, potabile ed a disposizione degli innumerevoli turisti che transitano verso Piazza Venezia o Via del Corso.

pigna

Per approfondimenti ulteriori di tipo storico o artistico, fate riferimento ai seguenti link:

https://it.wikipedia.org/wiki/Pigna_(rione_di_Roma)
http://www.romasotterranea.it/fontana-della-pigna.html
http://roma.andreapollett.com/S5/rione09i.htm

20150619_194656_349x620

?

?

20150619_194614_349x620

– Torna all’elenco delle Piazze e Fontane di Roma – 

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!