Home -> vi consiglio -> In viaggio con Amiko

In viaggio con Amiko

Prima ancora di essere una appassionata di viaggi, sono un’ingegnere. E notate che ho scritto “sono” e non “faccio”. Non è solo un lavoro infatti, ma una forma mentale che spesso chi ha questa predisposizione si porta avanti per tutta l’esistenza, applicandola anche nella vita privata. Ad esempio io adoro gli elenchi puntati, che posso farci? 🙂
Ho un elenco per qualsiasi cosa, dalla valigia agli itinerari in viaggio…

Da ingegnere informatico e delle telecomunicazioni sono spesso attratta dalle nuove tecnologie, per le quali spesso ho una sorta di amore/odio.
NFC è di sicuro una delle tecnologie di cui tutti hanno sentito parlare negli ultimi anni. In parole semplici NFC consente a due dispositivi di connettersi in wireless quando sono in prossimità in modo bidirezionale, mediante un chip o una scheda esterna.
Questa tecnica è alla base di tantissimi progetti, applicabili ad una serie di ambiti, tra cui anche il viaggio e la sicurezza.

amyko

Ad esempio Amyko sfrutta la tecnologia NFC incorporando il chip di cui vi parlavo in un braccialetto che consente di scambiare, tramite connessione a smartphone o tablet, tutte le informazioni medico-sanitarie necessarie ad effettuare un primo soccorso. E’ inoltre possibile mandare la propria posizione GPS tramite sms oltre che preconfigurare una serie si servizi aggiuntivi, come promemoria per medicinali, chiamata diretta a numeri di emergenza e molto altro. L’utilità aumenta a mio parere in due casi: il primo è quello di persone con patologie particolari, ad esempio crisi epilettiche o problemi simili a perdita di conoscenza/vuoti di memoria. Saranno sempre rintracciabili e sarà facile aiutarli in caso di bisogno. Il secondo è i viaggi con bambini, che spesso tendono ad allontanarsi senza preavviso e, nella folla, è spesso difficile stargli dietro. Sicuramente è un metodo utile per viaggiare con una maggiore serenità.

#IoViaggioConAmyko è la nuova campagna di #amyko. Troverete maggiori informazioni QUI.
Fatemi sapere cosa ne pensate di questo servizio e, se siete appassionati come me, della nuova tecnologia NFC.




Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*