La Carbonara: il piatto tipico ed il locale a Roma

La carbonara è uno dei piatti tipici più famosi della cucina romana, nota e riprodotta in tutto il mondo, con risultati e ricette più o meno attinenti all’originale e discutibili.
Si tratta, e a dirla così sembra quasi banale, di pasta (solitamente bucatini, spaghetti o rigatoni) conditi con guanciale soffritto, uova sbattute, pepe nero e pecorino. La modalità di cottura e le proporzioni fra gli ingredienti, rendono questo piatto molto più complesso di quel che è possibile spiegare a parole, e, se è ben preparato, si tratta effettivamente di uno dei primi più noti in Italia e nel resto del mondo.

Sono tantissimi i ristoranti e le trattorie di Roma che hanno questo piatto nel menù, ma ne esiste uno che ne prende addirittura il nome. La Carbonara, appunto, si trova in zona monti ed è una trattoria tipica aperta oltre un secolo fa (nel 1906, come è facile vedere dalla targa nel locale a memoria del centesimo anniversario).

Carbonara 3 Carbonara 1 Carbonara 2

Il locale è abbastanza piccolo, con tavoli molto vicini tra di loro e poca intimità; è sicuramente un posto più adatto ad una serata con amici che non ad un appuntamento romantico. La cucina è di quelle casarecce: piatti tipici della tradizione romana ed un accenno alla ciociaria, terra di origine dei proprietari del locale.

I primi sono gustosissimi, molto conditi (proprio come tradizione vuole) e abbondanti.
Il carciofo alla giudia é fritto sapientemente e ha quella consistenza croccante che ti invoglia a smangiucchiarlo spiluccandolo con le mani.
Io ci sono stata diverse volte, l’ultima, poche settimane fa, con la mia amica blogger Claudia, in visita a Roma.

Il locale è frequentato sia da turisti che da romani; ha una posizione piuttosto appetibile (ma non usate la macchina perché il parcheggio non è dei più semplici!), in pieno rione Monti, a poca distanza dal centro storico e facilmente raggiungibile anche con la metropolitana (fermata Cavour).

La Carbonara: Contatti Utili

Sito Web
Via Panisperna, 214, 00184 Roma

Se ti è piaciuto l’articolo condividilo sui social!

 

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!