Home -> basilicata -> “Matera 2019 – Una finestra sul Mediterraneo”

“Matera 2019 – Una finestra sul Mediterraneo”

“Matera 2019 – Una finestra sul Mediterraneo”, si intitola così l’evento che si terrà il 7 Marzo a Roma, al Tetro Vascello, dalle 10:30 fino alle 20:30. Un occasione per promuovere la bellissima città di Matera, Capitale Italiana della Cultura 2019, e per valorizzarne ogni aspetto.
Durante la giornata si assisterà infatti ad esibizioni teatrali e di musica, a mostre fotografiche e di artigianato e si potranno degustare specialità locali.DEF. LOCANDINATutto inizierà con una coreografia dello Studio Danza Artemosa.
La mattinata sarà inoltre dedicata al confronto con le scuole, tramite la proiezione di video su Matera e su la Basilicata e di una lettura curata da Giovanni Nardoni, sulla storia della resitenza materana ed italiana.

Il pranzo sarà un tripudio di tipicità lucane, grazie agli sponsor territoriali che hanno creduto nella manifestazione e nell’importanza di tale evento.

logo matera

Nel pomeriggio si assisterà ad una Tavola Rotonda, Matera 2019 evento sfida per il Sud e per l’italia, con la partecipazione di Piero Lacorazza (Presidente del Consiglio Regionale Regione Basilicata), Gianpaolo D’Andrea (Capogabinetto Ministero Beni Culturali), Paolo Verri (Direttore Fondazione Matera 2019), Raffaello De Ruggeri (Sindaco di Matera e Presidente Fondazione Matera 2019), Maurizio Scaparro (Regista e critico teatrale). Moderatore Francesco Giasi (Vice Direttore Fondazione Gramsci).

Alle 17:45 potrete assistere allo spettacolo “Terra…Madre”con Rocco Ditella e Anna Rita Luongo, lucani d’origine e con una forte passione per la loro terra, che porta in scena l’emigrazione dalla Basilicata evidenziando il ruolo delle donne.

In conclusione di giornata, dopo un ulteriore lettura di Giovanni Nardoni, si celebrerà l’artista lucano Mango, con una coreografia del ballerino Roberto Massacci sulle note del brano “Mediterraneo”.

Durante l’intero evento sarà esposta anche la mostra fotografica “Il Vangelo secondo Matera” di Domenico Notarangelo dal set del film “Il Vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini e una mostra di sculture dell’artita Anna Bodini.

IMG_6191

Media partner dell’evento, tra gli altri, l’Associazione Italiana Travel Blogger.

Contatti Utili

“Matera 2019 – Una finestra sul Mediterraneo”
Teatro Vascello
via G. Carini, 78 Roma
dalle 10,30 alle 20,30

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*