Home -> roma -> Maxxi: Museo di Arte Contemporanea a Roma

Maxxi: Museo di Arte Contemporanea a Roma

Siete appassionati di arte contemporanea? Allora non potete perdere a Roma una visita al MAXXI, uno degli ultimi Musei aperti nella Città Eterna. Io sinceramente non sono una grande esperta e spesso fatico a capire il senso di molte di queste opere d’arte anche se alcune, più per impatto visivo che per vera comprensione, mi affascinano moltissimo.
In ogni caso, vivendo a Roma, mi è capitato spesso di recarmi al MAXXI, in occasione di mostre temporanee o più semplicemente per visitare la galleria permanente e la particolare struttura interna.

MAXXI: l’edificio

Il MAXXI è, per essere precisi, il Museo Nazionale delle arti del XXI secolo. Progettato dall’architetta Zaha Hadid, fu inaugurato ufficilamente il 28 Maggio 2010, in un’area urbana, quella del quartiere flaminio, delineata dalla presenza di diverse caserme (tra cui la Guido Reni, diventata anch’essa, successivamente, luogo d’arte, di eventi e di esposizioni). La struttura del Museo si integra completamente in questo contesto, adottando il profilo tipico di una caserma e rispecchiandone, anche nelle geometrie interne, la circolazione urbana.

Gli interni sono infatti stratificati secondo percorsi che si intrecciano e ampi spazi aperti. Le sale che ospitano le opere sono spaziose e molte sono illuminate dalla luce naturale. I percorsi che il visitatore può seguire sono molteplici e innestati, in un susseguirsi di gallerie collegate le une alle altre.

MAXXI: le mostre

Il Museo presenta una collezione permanente, denominata The Place To Be, che inizia fin dal giardino della struttura e si snoda lungo tutto il piano terra, con oltre 60 opere di artisti italiani ed internazionali.

Vengono allestite continuamente mostre provvisorie, della durata di circa 6 mesi, dedicate ovviamente ad artisti contemporanei che operano nei diversi ambiti di interesse (che spaziano da pittura, scultura, architettura, fotografia etc…).

Periodicamente si tengono eventi, come presentazioni di libri e riviste, incontri con artisti e critici d’arte, percorsi tematici e didattici etc.

MAXXI: informazioni utili

Via Guido Reni, 4, 00196 Roma RM. Tel 06 320 1954.
Il museo è aperto dal martedì alla domenica dalle 11:00 alle 19:00. Il Giovedì la chiusura è posticipata alla 22:00.
Il costo del biglietto intero è di 12 €. Sono possibili riduzioni, gratuità e biglietti cumulati.
Per ulteriori informazioni vi consiglio di consultare il sito ufficiale.

 

– Torna all’elenco dei Musei di Roma –

 

*Stai cercando qualcosa da fare o vedere a Roma e dintorni? Consulta la nostra MAPPA!*

 

1 Commento

  1. A me interessa molto l’arte contemporanea e la mastico abbastanza. Il Maxxi a portato a Roma una ventata di novità, anche se poteva essere ancora di più, ma spesso ci sono mostre interessanti.
    Qui ad esempio ho visto qualche anno fa una delle mostre che in assoluto mi sono piaciute di più: la personale di William Kentridge.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Ti potrebbe interessare anche

Hollywood Icons: in mostra le più grandi icone del cinema

Dal 24 giugno al 17 settembre al Palazzo delle Esposizioni c’è la mostra Hollywood Icons,  con 161 ritratti delle più grandi icone della storia del ...

Campo dei fiori: e qui bruciò Giordano Bruno

Campo dei fiori, anzi Campo de’ Fiori, è una delle piazze più famose di Roma, il cui nome è legato alla presenza, in passato, di ...