Home -> diari di viaggio -> Nei dintorni di Valencia: Sagunto

Nei dintorni di Valencia: Sagunto

Dum Romae consulitur, Saguntum expugnatur

Sagunto è una città situata a 25 km da Valencia, con un porto commerciale importante e 13 km di spiagge spesso affollate da turisti e residenti.
Ma Sagunto è sopratutto il borgo antico, famoso nella storia per esser stato la causa della seconda guerra punica: la città, alleata dell’Antica Roma, si arrese all’assedio dei Cartaginesi e di Annibale, dopo 8 mesi di lotte e di resistenze e questo segnò l’inizio di un nuovo scontro tra Roma e Cartagine.

E’ chiaro che quindi una visita a Sagunto non può prescindere dalla sua antica storia. Il luogo sicuramente più rilevante è l’Acropoli, situata sulla sommità di una collina, le cui mura racchiudono segni dell’antica civiltà romana tra scavi continui.
Il panorama dalla sua vetta è davvero suggestivo, sopratutto al tramonto.

sagunto 20 sagunto 19 sagunto 18 sagunto 17 sagunto 16 sagunto 15 sagunto 13 sagunto 12 sagunto 11 sagunto 10 sagunto 09 sagunto 08 sagunto 07 sagunto 06 sagunto 04 sagunto 03 sagunto 02 sagunto 01

Interessante anche il Teatro Romano che si trova immediatamente al di sotto dell’Acropoli, se non fosse per un recente restauro che ne ha snaturato un po’ (un bel po’) i lineamenti. Oggi è luogo di spettacoli musicali e teatrali.

Vi consiglio anche una passeggiata lungo i vicoli stressi che vi condurranno fino all’Acropoli ed il quartiere ebraico.

sagunto 28 sagunto 27 sagunto 26 sagunto 25 sagunto 24 sagunto 23 sagunto 22

Informazioni Utli

Sagunto si può raggiungere da Valencia in macchina con un percorso di circa 30 minuti. Se non si dispone di un’auto propria, è possibile usufruire di treni e autobus che collegano le due città in diversi orari del giorno.

Acropoli e Teatro sono aperti da giugno a settembre, dal lunedì al sabato dalle 10 alle 20 e la domenica dalle 10 alle 14, mentre nel resto dell’anno dal lunedì al sabato dalle 10 alle 18 e la domenica dalle 10 alle 14.

E’ possibile reperire ulteriori informazioni sul sito ufficiale http://turismo.sagunto.es/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Ti potrebbe interessare anche

#ColoriDiSpagna giorno 11

Oggi visitiamo una delle mie opere preferite di Gaudì, Casa Batllo, le cui forme affascinanti sono interamente ispirate al mondo animale e vegetale. Anche salendo ...

#ColoriDiSpagna: giorno 7

#ColoriDiSpagna: giorno 7

Ieri è stata una giornata intensa, in cui abbiamo scoperto che per visitare  Tarragona servono ben più dei due giorni scarsi che le stiamo dedicando ...