Cappadocia e Antichi Regni: alla ricerca di popoli antichi

Giorno 8 (11 Settembre 2010)

mappa g8Da oggi inizia il tour dei vari siti archeologici. Partiamo dall’hotel dopo aver fatto colazione e ammirato nuovamente il panorama intorno alle 8,30. Il primo sito è una città (o meglio quel che ne resta…ben poco…) fondata da Mitridate, che si chiama Arsameia, situata su una collinetta dominata da una stele raffigurante il fondatore stesso. A poca distanza è situato il ponte romano sul fiume Cendere. Attraversiamo il ponte e ci avviciniamo alle rive del fiumiciattolo. Non resistiamo alla tentazione, ci togliamo le scarpe e ci bagniamo i piedi nelle fresche acque del fiume. La sosta successiva è presso i monumenti funerari di Karakus Tumulus.


L’ultimo sito, nonchè il più interessante della giornata è Harran. Ci troviamo al confine con la Siria, in un piccolo paesino, tra i più antichi insediamenti umani al mondo, dominato dal contrasto tra vita semplice (ci sono capre ed altri animali che pascolano in mezzo al villaggio) e nuova tecnologia (le capanne sono corredate da pannelli fotovoltaici). Le strutture che costituiscono il villaggio hanno una forma molto particolare, che ricorda i trulli di Alberobello in tutto meno che nel colore (sono color terra a differenza dei trulli bianchi e grigi). Alberto si sente praticamente a casa! Un ragazzo del villaggio ci fa da guida verso i resti delle mura e la fortezza in rovina.


Riprendiamo il pulmino e raggiungiamo Sanliurfa, dove alloggeremo nell’Hotel Akgol. Abbiamo qualche problema alla reception: sembra che l’hotel non abbia ricevuto il pagamento dal nostro corrispondete turco e nessuno parla inglese. Riusciamo comunque ad ottenere le stanze… e finalmente siamo in un vero hotel! Con letti comodi, bagni spaziosi ed acqua calda!


Ceniamo in una paninoteca piuttosto scadente vicino l’hotel, facciamo una breve passeggiata e torniamo in hotel. Proprio lì vicino troviamo una baklaveria (una sorta di pasticceria che serve baklavà e simili)…compriamo un bel vassoietto che consumeremo domani.

 – ritorna all’itinerario con i link alle varie tappe del viaggio –

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!