Dove dormire a Chianciano Terme: Palazzo Bandino

Parlarvi di Palazzo Bandino non è semplicemente darvi un consiglio su dove dormire a Chianciano Terme. Il casale è infatti molto di più, un connubbio perfetto tra buona cucina e benessere, in un luogo che già da solo incanta l’anima.

IMG_1529_602x401

Marta, la proprietaria, ha un innato senso dell’ospitalità e del turismo e farà di tutto per garantirvi un soggiorno fantastico. Organizza spesso eventi originali, come la smielatura e la vendemmia, per consentirvi un contatto completo con la natura toscana.

IMG_1508_602x401

Io sono stata sua ospite questo week end, in occasione di Filosofie D’Oriente. E sono sincera quando vi dico che sto già pensando di ritornarci quanto prima.
Mi sono lettaralmente innamorata di Palazzo Bandino. E per una romantica fuga di coppia è davvero l’ideale!

Location

Un antico casale, immerso nella natura e nel silenzio. Dormirete benissimo, accompagnati solo dal rumore dei grilli e del vento. La mattina, lasciatevi svegliare dal sole che sorge e passeggiate lentamente tra i bellissimi vigneti che circondano il casale.

IMG_1527_401x602 IMG_1522_602x401
Io ho avuto la fortuna di vederli nel momento che precede la vendemmia: vitigni carichi di uva profumata e bellissima, che tra non molto diventerà dell’ottimo vino.
Molto bella e curata la piscina esterna e belle le due aree giochi: i classici scivoli per i bimbi piccoli,  e per quelli un po’ meno piccoli, un “campo” di scacchi ed il ping pong.
Adatto quindi anche alle famiglie.

IMG_1511_602x401
Palazzo Bandino inoltre sorge a pochi chilomentri dal centro storico di Chianciano, dove troverete le note strutture termali, ed in generale in una parte di Toscana spettacolare: le colline del Chianti, con vigneti e panorami fantastici tra cipressi e borghi antichi, la Val D’orcia, le Crete Senesi, piccoli gioielli come Montepulciano…l’elenco è lungo, e non sarebbe neanche esaustivo. Il casale è un ottimo punto di partenza per escursioni di vario tipo e per soggiorni di durata più o meno lunga.

Cucina

I vigneti che daranno vita a breve al vino, pronto ad allietare la vostra tavola, non sono gli unici prodotti dell’agriturismo. Palazzo Bandino si dedica anche alla produzione di olio e miele. E la cucina, mi sembra quasi superfluo dirlo, è casereccia e tradizionale.
Iniziamo dalla colazione: biscotti, torte e dolci fatti in casa. A richiesta anche uova strapazzate e cibi salati. Non li ho mangiati. Per me, fanatica della colazione all’italiana, assaggiare tutti i piccoli dolcetti prodotti da loro non poteva essere un inizio migliore di giornata!

IMG_1532_602x401 I pasti, ovviamente di cucina tipica toscana, sono stati tutti eccellenti. Carne buonissima e ben cotta, una ribollita da leccarsi i baffi e, in assoluto il piatto che mi è piaciuto di più, pasta con pomodoro, salsiccia e semi di finocchio, Vorrei farveli assaggiare perchè a parole non sono capace a dire quanto erano buoni!!!

IMG_1672_602x401

Il tutto condito dalla cortesia del personale, pronto a farvi fare il bis (e anche di più), sempre col sorriso sulle labbra.

Benessere

Forse il punto davvero forte di Palazzo Bandino: la loro SPA, creata in un piccolo casale adiacente alla struttura principale. Un centro benessere completo di tutto: sauna, bagno turco, percorso kneipp, docce emozionali, sala relax con tisane, piscina idromassaggio, piscina esterna riscaldata, zona massaggi e trattamenti.
Tutte cose che, come ben sa chi frequenta gli hotel con SPA, offrono più o meno tutti. Qua però c’è qualcosa in più, che si può riassumere in poche parole: cura dei dettagli.

IMG_2563_600x450
Piscina interna e sala realx completamente a vetri, con una vista sulle colline toscane da togliere il fiato e che contribuisce, in una percentuale molto alta, alla sensazione di benessere che avrete in questo luogo. Altro dettaglio: piscina esterna, sempre con questo panorama d’incanto, con musica sott’acqua. Potrete lasciarvi cullare su un galleggiante, poggiando la testa a pelo d’acqua e ascoltar la musica trasmessa. Non mi era mai capitato e vi assicuro che è molto piacevole.
Lascio per ultimi, perchè non ho avuto modo (per ora) di provarli, i trattamenti, anche questi totalmente naturali, con prodotti a base di uva/vino e di olio, che potrebbero far da cornice ad un soggiorno benessere perfetto.

Contatti Utili

http://www.palazzobandino.com/
Via Stiglianese, 3 – Chianciano Terme, Siena
Tel. : +39.0578.61199
palazzobandino@valerianigroup.com
Pagina Facebook

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!