Home -> mostre -> Le Avventure di Alice: in mostra al Guido Reni District

Le Avventure di Alice: in mostra al Guido Reni District

“Nulla è impossibile, se lo credi possibile”
Vi accoglie con questa frase “Le Avventure di Alice” in mostra al Guido Reni District di Roma, la nuova area espositiva che sorge proprio di fronte al MAXXI, una vecchia struttura industriale ristrutturata (ancora solo in parte) e riaperta al pubblico con l’obiettivo di accogliere, nelle sue diverse sale, esposizioni, fiere temporanee ed eventi di vario genere.

Avventure di Alice 01 Avventure di Alice 02 Avventure di Alice 03

Le Avventure di Alice: la mostra

Non so se è proprio corretto chiamarla mostra o forse sarebbe meglio esposizione. Si tratta, qualsiasi nome si possa o voglia dare, di una immersione totale in una delle più belle favole di sempre. Sono di parte e lo premetto: i libri di Carroll sono in assoluto tra le mie letture preferite da sempre. E, suppongo, per sempre. Rileggo periodicamente i due libri che narrano le avventure di Alice, conoscevo già da dove nasce l’idea della novella e ho visto tutte le rivisitazioni cinematografiche che ne sono state fatte.

Adoro le frasi tratte dal libro e…insomma…si, sono una vera fan di questa favola! Di certo non potevo perdermi la mostra. Premetto che ero un po’ scettica, avevo sentito pareri discordanti e ci sono andata pensando che ne sarei rimasta delusa. Ma non riuscivo proprio a pensare di perdermi questa occasione. E quindi ok, mi sono detta, forse non mi piacerà, ma voglio vederla con i miei occhi.

Arrivo quindi un po’ titubante, ed in effetti non so se consiglierei la mostra ad un pubblico adulto, senza bimbi al seguito. A meno che, come nel mio caso, non siate un po’ bimbi anche voi.

Io ho adorato questa mostra. Mi sono sentita piccola e felice, avvolta dalle immagini che ho tanto amato nel corso della mia vita. Ho vissuto per un’ora circa come se avessi di nuovo 10 anni, seduta sul tappeto della mia stanza, intenta a leggere un libro e ad immaginare nella mia mente i volti dei personaggi e le loro espressioni.

Avventure di Alice 15 Avventure di Alice 16 Avventure di Alice 18

E quindi la mia conclusione è semplicemente una: se avete bambini, portateli, saranno felicissimi! Se non avete bimbi, guardate dentro di voi, magari avete voglia di tornar bambini per un giorno.

Ma come si articola la mostra “Le avventure di Alice”?

Storia del libro

La prima sala dell’esposizione vi racconterà come nasce la favola, chi era Lewis Carroll e chi è l'”Alice” di cui parla nei suoi libri. Forse in pochi sanno infatti che quello che tutti conosciamo, soprattutto grazie all’animazione Disney, come “Alice nel paese delle meraviglie” è in realtà una novella che integra due differenti opere: “Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie” e “Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò”.

Avventure di Alice 04

Proiezione della narrazione

Terminata questa breve introduzione alla mostra, dovrete raggiungere uno stabile differente: non potete perdervi, vi guideranno le carte da gioco!

Avventure di Alice 05 Avventure di Alice 06
Arriverete quindi in una pre-sala, dove un bianconiglio ansioso guarda in continuazione il suo l’orologio: è in ritardo! Per cosa? Per l’inizio dello spettacolo vero e proprio!

Si entra quindi in una grande sala circondata da schermi: alcuni proiettano le pagine del libro, mentre vengono sfogliate e lette da una voce che vi accompagnerà per tutta la durata dello spettacolo (circa 45 minuti); su altri schermi potrete guardare le immagini originali della prima stesura del libro, opportunamente animate, in modo da seguire lo svolgimento della trama, come se fosse una sorta di cinema.

Avventure di Alice 19 Avventure di Alice 20 Avventure di Alice 21 Avventure di Alice 22 Avventure di Alice 23 Avventure di Alice 24 Avventure di Alice 25 Avventure di Alice 26 Avventure di Alice 27 Avventure di Alice 28 Avventure di Alice 29

Prima dello spettacolo (e durante) i bambini vengono coinvolti ed intrattenuti da attori che impersonano i principali protagonisti della favola. Il risultato è, almeno per quello che ho visto con i miei occhi, un’esperienza piacevole e coinvolgente per i piccoli e, tutto sommato, gradevole anche per gli adulti. Ché si sa, tornare bambini non è mai un male!

Sala da té

Dopo la proiezione, gli stessi personaggi vi accompagneranno nell’ultima sala, dove sono allestiti un labirinto ed un piccolo parco giochi per allietare i bimbi ed una sala da té in perfetto stile Cappellaio Matto: sedie tutte diverse, tazze di porcellana inglese, colori che non si abbiano tra di loro etc… Vi sembrerà, per un momento, di trovarvi nel set di un film sulle Avventure di Alice!

Avventure di Alice 11 Avventure di Alice 07 Avventure di Alice 08 Avventure di Alice 09 Avventure di Alice 10

Informazioni utili

“Le avventure di Alice” è in mostra al Guido Reni District in Via Guido Reni 7, 00196 Roma

Orari

Lunedì e venerdì 10.00 – 19.30 (ultimo ingresso ore 18.00)
martedì e mercoledì show chiuso al pubblico
giovedì spettacoli disponibili alle ore 16.00 – 17.00 – 18.00
sabato 10.00 – 21.30 (ultimo ingresso ore 20.00)
domenica 10.00 – 20.30 (ultimo ingresso ore 19.00)

Costo

Sono disponibili biglietti a partire da 12 € (adulto – feriale) a 14 € (adulto – festivo).
I bambini sotto i 3 anni entrano gratuitamente.
Sono disponibili anche ticket familiari e di gruppo (sul sito maggiori informazioni)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Ti potrebbe interessare anche

Hollywood Icons: in mostra le più grandi icone del cinema

Dal 24 giugno al 17 settembre al Palazzo delle Esposizioni c’è la mostra Hollywood Icons,  con 161 ritratti delle più grandi icone della storia del ...

City Lego: una città intera costruita coi mattoncini lego

Tutti da bambini abbiamo giocato con i lego, e chi ha figli, con la scusa di aiutarli, probabilmente ci gioca ancora. Quando ero piccola io ...