Home -> Mangia&Bevi -> Da Tullio Pizza

Da Tullio Pizza

Oggi vi racconto di una pizzeria al taglio. Vi sembra strano? Forse un po’ lo è, ma chi non ama l’odore della pizza bianca appena sfornata o quello del pomodoro caldo che si accomoda su una base croccante?
Io sono una amante della pizza in generale, ma la pizza al taglio ha quel qualcosa in più che la rende unica. Forse sarà per la possibilità di assaggiarne infiniti pezzetti e mille gusti diversi, o forse proprio per la croccantezza tipica della pizza ben fatta. E poi perché adoro la pizza bianca romana. Senza nulla. O super farcita.
Insomma, io farei merenda tutti i giorni con un bel pezzo di pizza al taglio.

A Roma però non è sempre facile trovare una pizza che non sia solo buona, ma che non ti si riproponga nello stomaco per ore. La corretta lievitazione e la qualità degli ingredienti usati, spesso non sono uno dei MUST delle pizzerie, che puntano su quantità e prezzi bassi, pensando, erroneamente, almeno secondo me, che l’unica necessità è far soldi (ma dove è la passione?) e che in ogni caso la gente per uno o due euro, un pezzo di pizza, anche scadente, se lo mangia.
Purtroppo è vero. Molti badano di più al costo che alla qualità, vuoi per bisogno, vuoi per quella che chiamerei “ignoranza culinaria”.
Per fortuna oggi sono sempre di più le persone che per moda o per reale passione si avvicinano al mondo del “buon cibo”.

E quindi oggi vi racconto di una Pizzeria al Taglio (con la P e la T maiuscole!) che fa parte di questo mondo e lo ha reinterpretato egregiamente: Da Tullio Pizza.
Tullio Monaldi ha un “buchino”, come lo chiama lui stesso, in via della Balduina 211. Ce l’ha da 20 anni (e no, non ne ha 60, ma solo 40!). Ed è da più di 20 anni che fa questo mestiere, il Pizzaiolo, prima per altri e poi in proprio, quando appunto 20 anni fa decise di investire la sua vita in questo buchino, nel centro del quartiere in cui è nato.
Conosce tutti lui qui. E tutti conoscono lui. I vecchietti l’hanno visto crescere ed inventarsi giorno dopo giorno pizze diverse, e sempre più buone. Magari loro prendono sempre la margherita o la marinara, tanto non devono più baciare le mogli o i mariti 🙂
E già dalle pizze più semplici si capisce che Da Tullio Pizza non è solo la solita pizzeria di quartiere.
Tullio fa di questo lavoro un arte, perché ci mette ogni giorno tutta la passione che ha. E tira fuori, da bravo artista quale è, dei veri capolavori.
Un impasto digeribile, soffice ma croccante, proprio come piace a me. Condimenti eccezionali ed abbinati con originalità e sapienza (vi prego, provate la pizza con patate e vaniglia, oppure quella con zucchine, stracciatella e bottarga). Materie prima di qualità davvero elevatissima che si lasciano assaporare nei gusti più semplici, ad esempio una marinara da paura ed un pizza bianca con la mortadella di quelle che non si dimenticano.

Ogni giorno troverete gusti differenti, perché l’arte è irripetibile (cit. Blog Ignorante), ed il vero artista non potrà che reinventarsi in ogni momento. Lasciatevi consigliare da Tullio, lui saprà cosa farvi assaggiare. E per completare il quadro, troverete anche dei fritti molto buoni (forse in assoluto la crocchetta di patate rigorosamente artigianale più buona mai mangiata!), una selezione di Birre Artigianali e bevante analcoliche diverse dalle solite!

Da Tullio Pizza 01 Da Tullio Pizza 02 Da Tullio Pizza 03 Da Tullio Pizza 04 Da Tullio Pizza 05 Da Tullio Pizza 06 Da Tullio Pizza 07 Da Tullio Pizza 08 Da Tullio Pizza 09 Da Tullio Pizza 10 Da Tullio Pizza 11 Da Tullio Pizza 12 Da Tullio Pizza 13 Da Tullio Pizza 14

Contatti Utili

http://www.datulliopizza.it/
Via della Balduina 211, Roma
+39 06 35347252
Recensioni TripAdvisor
Pagina Facebook

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Ti potrebbe interessare anche

Maxxi: Museo di Arte Contemporanea a Roma

Siete appassionati di arte contemporanea? Allora non potete perdere a Roma una visita al MAXXI, uno degli ultimi Musei aperti nella Città Eterna. Io sinceramente ...

Buco serratura Roma

Il buco della serratura più famoso di Roma!

Sapete che a Roma esiste un buco della serratura che è talmente famoso da dover far la fila insieme a turisti e romani per guardarci ...