#EstateAlFresco: giorno 5

#EstateAlFresco: giorno 5

La giornata di oggi è dedicata interamente alla visita di Bergen e dei suoi musei/monumenti/attrazioni più interessanti. Iniziamo la giornata con la Torre di Rosencrantz ed il Museo di Bryggen, belli per il punto di osservazione panoramico e per il tuffo nella cultura che ha portato alla costruzione del porto con case in legno a ridosso del fiordo.

EstateAlFresco giorno 5 001 EstateAlFresco giorno 5 004

Pranziamo al Fish Market, approfittando delle bancarelle alimentari (incontriamo anche dei ragazzi italiani che lavorano a Bergen nei mesi estivi vendendo pesce) e dei banconi messi appositamente per poter consumare un pasto in tranquillità.

EstateAlFresco giorno 5 055
Purtroppo inizia a piovere e noi abbiamo prenotato la Gita in Barca di 4 ore lungo il fiordo. Fa davvero freddo, quando saliamo in barca siamo imbacuccati come non mai!
Nonostante il brutto tempo, il fiordo è davvero splendido ed io sfido spesso la pioggia ed il vento per uscire sul ponte della barca a far foto!

EstateAlFresco giorno 5 082 EstateAlFresco giorno 5 116 EstateAlFresco giorno 5 130 EstateAlFresco giorno 5 143 EstateAlFresco giorno 5 149 EstateAlFresco giorno 5 186 EstateAlFresco giorno 5 187 EstateAlFresco giorno 5 077

Tornati a terra dopo 4 ore di navigazione, con il tempo che sembra via via migliorare, decidiamo di prendere la Floibanen, la funicolare storica di Bergen che in pochi minuti ci porta ad una terrazza con una vista incredibile sulla città e sul fiordo. Nonostante il vento ed il freddo, restiamo incantati ad osservare il panorama.
A pochi passi dalla funicolare c’è un parco giochi per bambini con la solita scultura del Troll norvegese ed un boschetto che sembra non essere a Bergen: colori e vegetazione del tutto differenti da quelle osservate finora.

EstateAlFresco giorno 5 205 EstateAlFresco giorno 5 216 EstateAlFresco giorno 5 220 EstateAlFresco giorno 5 230 EstateAlFresco giorno 5 231
Ritorniamo in centro per un po’ di shopping e per cenare nel cuore di Bryggen, considerato Patrimonio Unesco. Dopo cena la luce è così forte che sembra quasi primo pomeriggio. Passeggiamo ancora un po’ e sbirciando tra vetrine e negozietti notiamo tanta oggettistica natalizia. Qua, il Natale, deve essere un vero spettacolo! Mi piacerebbe tornarci, nonostante farà un freddo gelido, per respirare l’aria natalizia dei paesi del nord. E Bergen è una vera bomboniera che non fatico ad immaginarla tutta addobbata di luci e di festa.

EstateAlFresco giorno 5 238 EstateAlFresco giorno 5 245 EstateAlFresco giorno 5 248 EstateAlFresco giorno 5 251 EstateAlFresco giorno 5 252 EstateAlFresco giorno 5 258

– Torna all’itinerario con le varie tappe di viaggio – 

 

Forse vi interessa leggere anche:

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!