Home -> terraferma -> #Exploreading: i libri che fanno viaggiare

#Exploreading: i libri che fanno viaggiare

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Premessa. #Exploreading è un progetto nato dalle menti di Agnese e di Martina che hanno lanciato questo hashtag e la domanda: quali sono i libri che vi fanno viaggiare? Ci ho messo un po’ prima di trovare una risposta che, forse, non è neanche totalmente centrata.

Il fatto è che io sono una lettrice accanita, oltre ad essere una appassionata viaggiatrice. Mi piace talmente tanto leggere che ci sono state serate in cui rinunciavo ad andare a dormire pur di finire un libro iniziato ed ho letto, e leggo (quando posso) per intere giornate.
Ma, ad esser onesta, non sono propriamente una appassionata del genere “Letteratura da viaggio” ed è per questo che ho avuto difficoltà nel capire come approcciarmi ad #Exploreading.
Ho poi riflettuto che però amo molto i libri che descrivono nei dettagli i luoghi, così tanto da riuscire a disegnarli nella propria mente e, a volte, a desiderare di vederli dal vivo. Non sarà letteratura da viaggio, ma sono i libri che mi fanno viaggiare e credo che questo basti!

Mi è successo spesso con i libri di Zafon: la sua Barcellona gotica (quella de L’Ombra del Vento, de Il gioco dell’Angelo, di Marina etc…) mi ha affascinato così tanto da aver intrapreso una vera e propria avventura attraverso questo genere letterario. Ho letto a seguire molti altri scrittori che, sullo stile di Zafon, hanno ambientato i loro thriller gotici in antiche librerie esoteriche, con personaggi combattuti, alla ricerca della propria individualità e del sapere perduto, tra misteri, magie, assassini etc…
Uno fra tutti, Gleen Cooper. I suoi libri sono vere immersione nell’Inghilterra medioevale.

Impossibile non citare, nella stessa categoria, Ilaria Beltramme. Dopo aver pubblicato 101 Cose da Fare a Roma almeno una volta nella vita (un libro che vale assolutamente la pena avere per andare alla scoperta di una Roma insolita), ha scritto La società segreta degli eretici, un libro ambientato nella sua (e mia) amata Roma, nell’epoca in cui Giordano Bruno venne bruciato nell’attuale Campo dei Fiori e nei due secoli a seguire. Una Roma diversa, che si può solo immaginare, ma che mi viene quasi spontaneo confrontare passo dopo passo, pagina dopo pagina, con le strade e le piazze che ho percorso durante la mia vita.

Di questo genere ne ho letti talmente tanti da non poterne fare ora un elenco completo. Ne potrei citare altri, come i libri di Dan Brown: sono anch’essi un bel modo di visitare una città, scorrendo delle pagine avanti e indietro. E, fidatevi, ne esistono così tanti che ogni volta che capito in una libreria esco con un nuovo volume della serie. Credo che, sopra ogni altro genere, siano i miei libri preferiti.

ExploreReading

Un capitolo a parte lo merita Michele Monina. Ho scoperto per caso la sua collana dedicata alle città europee. 12 volumi, per 12 luoghi differenti, uno al mese, tempo in cui Monina ha vissuto nelle diverse città per raccontarle in modo innovativo, usando i sensi e le parti del corpo (prima di tutte la pancia) per esplorarle. Quello che ne viene fuori non è una guida nel senso stretto della parola, ma più un racconto che vi porterà attraverso queste città, con una nota di attenzione alla reazione alla crisi economica che ha colpito l’europa negli ultimi anni.
Io ho letto Vienna è un giro in carrozza, Barcellona ti sorride, Londra è un orologio, Lisbona è tutta luce. Quest’ultimo è, probabilmente, il mio preferito, forse perché mi ha davvero raccontato tanto di questa città che amo.

Quali sono i libri che vi fanno viaggiare? Raccontatelo anche voi con #Exploreading! 

 

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

2 commenti

  1. Ciao Lucia 🙂
    Anche io, come te, ho trascorso nottate tra le pagine di libri che non riuscivo proprio a chiudere, quindi ti capisco! 😉
    Quando io e Agnese abbiamo creato #Exploreading, abbiamo deciso di non concentrarci solo sulla letteratura di viaggio, anzi! Ci sono un sacco di libri che ti fanno scoprire un luogo e che appartengono ai generi più disparati, quindi i tuoi titoli sono più che azzeccati perché è proprio questo lo spirito del nostro gruppo: trovare thriller, romanzi, gialli e chi più ne ha più ne metta che ci fanno viaggiare 🙂

    Conosco Zafón e Brown, ma Beltramme e Monina li ho scoperti proprio grazie alle chiacchierate sul gruppo Facebook Exploreading e ora sono molto curiosa. 🙂

    Grazie mille per questo post! A presto 🙂

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Ti potrebbe interessare anche

Calabria On The Road

Calabria On The Road: un itinerario verso la punta d’Italia

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.Tutti sanno che sono nata e cresciuta in Calabria, almeno per i miei primi 24 anni di ...

campo dei fiori

Campo dei fiori: e qui bruciò Giordano Bruno

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.Campo dei fiori, anzi Campo de’ Fiori, è una delle piazze più famose di Roma, il cui ...