Home -> #RotolandoVersoSUD -> Monopoli o Polignano?

Monopoli o Polignano?

Monopoli o Polignano? La risposta migliore, nonché quella più ovvia, è entrambe.  I due borghi pugliesi si trovano infatti a poca distanza l’uno dall’altro ed è quindi possibile visitarli nella stessa giornata, anche perché, di fatto, sono così diversi fra loro che è impossibile dire quale sia il più bello.
In realtà, le loro differenze li rendono quasi complementari, almeno ai miei occhi.

Amo di Polignano le viuzze acciottolate del centro storico, i vicoli fioriti tutto l’anno, le mille poesie che romanticheggiano sulle scale, sui muri, sulle porte ed un po’ ovunque.
Amo il passeggiare nelle vie strette e dopo una curva scoprire una splendida terrazza a picco sul mare.
Amo i panorami sulla costa che circonda il paese, con queste rocce gialle che sembrano affondare in un mare completamente blu.
Amo il rumore delle onde che si infrangono sugli scogli ed il profumo dei fiori ai balconi, che si mescola all’odore, fortissimo, del mare.
Amo questo suo essere elegantemente arroccata quasi a guardia dello splendido mediterraneo che la bagna.
Amo sentire l’odore del cibo che viene preparato nei forni e nei locali, il chiacchiericcio dei turisti, sopratutto quelli stranieri, che rimangono rapiti dalla sua perfezione.
Polignano è una delle cartoline più belle d’Italia, di questo sono sicura.

Monopoli o Polignano 09 Monopoli o Polignano 10 Monopoli o Polignano 11 Monopoli o Polignano 12 Monopoli o Polignano 13 Monopoli o Polignano 14 Monopoli o Polignano 15 Monopoli o Polignano 16 Monopoli o Polignano 18 Monopoli o Polignano 19

Eppure devo ammettere che Monopoli ha un imprevedibile asso nella manica: il mare. O meglio, i suoi colori e la sua purezza.
I colori del mare a Monopoli restano impressi negli occhi per giornii: l’acqua è talmente cristallina che in alcuni punti più bassi sembra non esserci. Fin da sopra gli scogli si riesce a vedere il fondale del mare, la cui tonalità va da un azzurro intenso ad un blu acceso e profondo.
Se avrete la possibilità di fare il bagno a Monopoli (io sono stata in località Porto Rosso) vi sembrerà di essere in una piscina.
Mi sono innamorata di queste acque, non sarei mai voluta venir via e ancora adesso se ci ripenso mi sembra di aver vissuto un sogno irreale.
Invece ero lì sul serio, le foto lo testimoniano.
Ho fatto snorkeling.
Ho visto mille pesci.
Sono rimasta ferma ad ammirare lo splendore che mi circondava, in silenzio, a sorridere. Di quello che la natura ci regala, a volte a due passi da casa.

Monopoli o Polignano 01 Monopoli o Polignano 02 Monopoli o Polignano 03 Monopoli o Polignano 04 Monopoli o Polignano 05 Monopoli o Polignano 06 Monopoli o Polignano 07 Monopoli o Polignano 08 Monopoli o Polignano 20

Insieme Polignano e Monopoli hanno tutto.
Il mio consiglio, sopratutto in estate, è quello di trascorrere una giornata nelle splendide acque turchesi di Monopoli e poi, nel pomeriggio, satolli della sensazione di avere il paradiso intorno, recatevi a Polignano a Mare, passeggiate nei suoi vicoli, fermatevi a leggere tutte le poesie e di nuovo, in silenzio, ad ammirare il mare lontano. Potete pranzare e cenare con piatti di pesce fresco, assaggiare un Mojito, mangiare un gelato…

Una giornata così non può che essere una giornata perfetta.

Monopoli o Polignano 17

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Ti potrebbe interessare anche

Cosa vedere a Benevento: tra storia e leggenda

Benevento è una città campana dalla storia lunga e complessa. Abitata fin dalla preistoria, ebbe la sua massima espansione durante il periodo Sannita, e prese il ...

Pepe Nero: dove mangiare a Polignano a Mare

Pranzare o cenare tra i vicoli bianchi di Polignano? Fatto. Non era nei nostri programmi in realtà, pensavamo di fare una passeggiata nel borgo e ...