Home -> Mangia&Bevi -> Pizzeria Gaetano Genovesi

Pizzeria Gaetano Genovesi

Se c’è una cosa che ho smesso di fare abitualmente da quando vivo a Roma, è andare a mangiare la pizza. Non sono di gusti troppo difficili io, però, tranne qualche rara eccezione, sono sempre rimasta molto delusa dalle pizzerie romane.

E così, non appena saputo che sarei stata un week end a Napoli per il matrimonio di una mia cara amica, il mio primo pensiero si è rivolto alla possibilità di mangiare una pizza degna di questo nome.

Avevo letto tantissimo su Gaetano Genovesi, e visto decine e decine di foto invoglianti. E quando poi il consiglio di assaggiare questa pizzeria mi è arrivato dal mio amico Nicola Spina di Viaggiatori Low Cost non ho avuto più nessun dubbio.
Nicola è un napoletano doc, oltre che gran viaggiatore, ed ero certa che non mi sarei pentita ascoltando un suo consiglio.

Ed infatti così è stato. La Pizzeria Gaetano Genovesi è, a ragione, una delle più famose di Napoli e dintorni, fama accresciuta ancor più dalla presenza del pizzaiolo Genovesi in diverse trasmissioni TV, ultima fra queste Detto Fatto di Rai2.

Gaetano Genovesi 06 Gaetano Genovesi 01 Gaetano Genovesi 02 Gaetano Genovesi 03

La fila per entrare a volte arriva fino a 4 ore, ma vi assicuro che ne vale la pena! E’ in assoluto una delle pizze migliori mai assaggiate: digeribili nonostante siano molto condite, con materie prime di grande qualità ed un sapore difficile da dimenticare.
E non potete assolutamente fermarvi alla “sola” pizza.
Noi abbiamo scelto di iniziare la cena con un Crocchè di Patate ed una Frittatina di Maccheroni (uno dei must della tradizione napoletana, qui mirabilmente interpretato secondo la ricetta classica: fenomenale!).
Fritti leggeri, croccanti e visibilmente artigianali. Vi sembra poco?
Siamo così abituati oramai ai cibi precotti che assaggiare un crocchè di patate fatto in casa è diventato un lusso!

Gaetano Genovesi 04 Gaetano Genovesi 05

A seguire, due pizze scelte tra i cavalli di battaglia della pizzeria: ce le ha consigliate lo stesso Gaetano Genovesi in persona! Come non provarle?

Super Carmela:  pomodorino del piennolo, pesto, mozzarella, parmigiano, olio evo e basilico, con cornicione ripieno di ricotta e mozzarella di bufala.

Torna a Surriento: fior di latte di Agerola, ricotta di Vico, fiori di zucca ripieni di ricotta ed alici di Cetara, struffoli salati, grattugiata di limone di Sorrento, olio evo e parmigiano.

Gaetano Genovesi 07 Gaetano Genovesi 08

Che posso dirvi su queste pizze? Che sono buone? Ecco, no, non ve lo posso dire! Sono molto più che buone, sono dei veri capolavori gastronomici, assaggi di pura felicità!
E non esagero minimamente. Sopratutto la Torna a Surriento, unisce alla bontà della pizza, una nota fresca ed estiva regalata dalla buccia di limone.
Una goduria, bisognerebbe mangiar così bene almeno una volta a settimana! E quanto mi mancava una pizza così buona!
(Nota per il pizzaiolo: perché non aprire una filiale a Roma? Io sarei una cliente fissa e non solo io… 🙂 )

Ad accompagnare la pizza una Menabrea fresca.
Per concludere in dolcezza, due Graffe fritte alla nutella ed una crema di pistacchio artigianale da paura, servite insieme ad un bicchierino di Vodka al Caramello.

Gaetano Genovesi 12 Gaetano Genovesi 10 Gaetano Genovesi 11

Il servizio, nonostante la presenza di tantissime persone, è veloce e sempre cortese, i camerieri sono molto attenti alle esigenze dei clienti , gentili e sorridenti.

Quando siamo usciti, la fila all’ingresso era ancora lunghissima, ma, come vi dicevo in apertura di post, ne vale la pena!
Ed io stessa spero di aver modo di assaggiare ulteriori varianti di pizza e di fritti quanto prima.

Grazie Gaetano Genovesi per l’ottima cena e grazie Nicola per il preziosissimo suggerimento.

Fidatevi di me, lo sapete che sono una buonissima forchetta, segnatevi in agenda Pizzeria Gaetano Genovesi e se vi trovate a passare da Napoli non perdetevi l’occasione di assaggiare la vera pizza napoletana!

Contatti Utili

pizzeriagaetanogenovesi.it
Via Alessandro Manzoni, 26, Napoli
081 7146634 – 338 1077363
Recensioni TripAdvisor
Pagina Facebook

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Ti potrebbe interessare anche

BrewEat

BrewEat: paninoteca, pizzeria e birreria a Roma

BrewEat è una birreria aperta da meno di anno a Roma, scoperta grazie ad un amico che l’ha proposta per una serata in compagnia. Parcheggiare ...

Birrificio Marconi: una nuova birreria a Roma

Birrificio Marconi  è un nuovo locale/birreria nel cuore del quartiere Marconi, a poca distanza da Piazza Fermi. All’esterno sono presenti dei lunghi banconi in legno, ...