Home -> travel blogger -> Travel Dreams 2016

Travel Dreams 2016

Mancano pochissimi giorni alla fine dell’anno. Ed è tempo di tirare le somme sull’anno passato (ed ecco il Mio 2015 in breve) ma anche di buoni propositi ed obiettivi per il nuovo anno. E’ la prima volta che scrivo i miei Travel Dreams. Raccolgo l’hashtag #TravelDreams creato da Farah, Lucia e Manuela e mi ritrovo anche io a riflettere su cosa sogno di fare nel 2016.
Di sogni ne ho tantissimi, le #100CoseDaFarePrimaDiMorire ne sono un esempio. Ma lo spirito dei Travel Dreams è diverso, quindi non vi elencherò tutti i viaggi che sogno ma solo quelli che spero di poter realizzare nel 2016, ben consapevole che ne nasceranno altri nel corso dell’anno e che alcuni non potranno far altro che rimanere un sogno o, come spero, esser semplicemente spostati nel tempo.

Travel Dreams 2016

Gli ultimi mesi del 2015 li abbiamo dedicati alla scoperta dei piccoli Borghi d’Italia, con una passione sempre crescete per la rivalorizzazione del territorio italiano.
Il 2016 non sarà differente, anche se devo confessare che qualche piccolo sogno estero l’abbiamo fatto. I primi mesi saranno un po’ più statici per motivi personali che ci porteranno a restar ancorati a Roma, ma questo non potrà che spingerci ad esplorare un po’ più a fondo la Città Eterna ed i suoi dintorni.

Vorremmo far piccole gite da un giorno alla scoperte dei borghi del Lazio, ad iniziare da Calcata, Viterbo (per vedere la Macchina di Santa Rosa, Patrimonio Unesco) e Civita di Bagnoregio, la città che sta morendo, per poi spostarci nelle vicine Umbria e Toscana, e trascorrere qualche week end sul Lago Trasimeno o tra Crete Senesi e Val d’Orcia, oppure visitando il Castello di Sammezzano ed il Giardino dei Tarocchi.
Ci piacerebbe trascorrere qualche giorno a Napoli e visitare la Reggia del Carditello e Caserta vecchia, così come visitare il Castello Rocchetta Mattei, vicino Bologna.
Sogniamo un week end tra mare e passeggiate naturalistiche nel Parco del Conero, e di visitare il Molise, una regione di cui sappiamo davvero pochissimo.
Vorremmo poi andare un po’ più a nord, magari in una stagione calda, e passeggiare tra sentieri e laghi di montagna (io impazzisco davanti alle foto del Lago di Breies e di Tovel), o fare la circumnavigazione del Lago di Garda, fermandoci in tutti i paesini che vi si affacciano.
Visitare nel periodo di Natale i Sassi di Matera ed il presepe vivente, e l’albero ed i mercatini di Gubbio.

E se ci soffermassimo ancora a guardare la cartina dell’Italia troppi altri posti vorremmo visitare. Ma il 2016 sarà di soli 365 giorni l’anno (di cui la maggior parte trascorsa a lavoro…).

Ci fermiamo qui e diamo uno sguardo all’estero. Nei nostri Travel Dreams 2016 c’è di certo l’Olanda. Amsterdam è in realtà uno dei miei più grandi sogni di sempre ed un on the road per le strade olandesi sarebbe davvero un gran bel viaggio.
Dopo la nostra Estate Al Fresco, sogniamo un week end lungo a Stoccolma: la Svezia ci ha incuriosito ma non convinto totalmente ed una visita alla sua capitale è d’obbligo per darne un giudizio maggiormente completo.
E dopo il freddo nordico, ci piacerebbe trascorrere una settimana al caldo tra le Isole della Grecia, godendo di acqua limpida e romantici tramonti.
E poi scoprire l’est, che ne pensate di Varsavia?

Ed anche qui devo fermarmi. Io sogno da anni l’India, i parchi dell’Ovest nord americano, la fioritura dei ciliegi in Giappone, l’India, l’Islanda e l’aurora boreale e…potrei continuare all’infinito. Ma per il 2016 è tutto. Scopriremo col tempo, e voi con noi, quali di questi sogni riusciremo a relaizzare. Per tutto il resto, ci si risente per i Travel Dreams 2017!!! 😉

11 commenti

  1. Giusto fare Traveldreams realistici! L’Italia è piena di posti stupendi da visitare, e molto spesso perfetti per trascorrere un weekend fuori port!
    E Stoccolma è anche nei mie treveldreams 2016, quindi speriamo bene!!

  2. Che bei TravelDreams e quanta Italia! Belli, belli, belli 🙂
    Ne abbiamo molti in comune 🙂

    Ti auguro un 2016 pieno di viaggi, vicini e lontani, a presto 🙂

  3. Anche noi amiamo visitare i piccoli borghi d’Italia! Abbiamo dedicato questa primavera a girarne parecchi qui nel Lazio! 🙂 buon anno e auguri per questi bei sogni dei 2016, sperando si possano realizzare tutti! ☺️

  4. Che bello leggere tra i travel dreams di così tanti luoghi italiani! Il lago di Garda lo adoro, ma dalla Toscana in giù ho ricordi lontani di vacanze da bambina e sogno la Puglia e la Sicilia. Amsterdam non era nei piani, ma ho trovato un offertona che quasi quasi ci faccio un pensierino. Buon anno ricco di viaggi e di scoperte e se passi in Piemonte, ci sono le dolci Langhe da visitare ; )

    • Grazie Monica e buon anno anche a te! Si, il Piemonte lo conosco così poco!!! Io sono del sud, e ora vivo a Roma quindi il nord italia lo conosco davvero poco, se non le mete più “classiche”. 🙂

  5. Grazie per aver partecipato ai #Traveldreams2016 con tutte queste bellissime mete! Vi auguriamo un 2016 pieno di viaggi! Un abbraccio, Lucia

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Ti potrebbe interessare anche

Scappa a Valencia!

Valencia. Una città di cui non riesco a stancarmi mai. Forse perché ci abita la mia migliore amica ed ogni scusa è buona per andarla ...

Il 2015 di Mondovagando

Il 2015 di Mondovagando in breve!

Scopri il 2015 di Mondovagando in breve!!! 🙂 Il titolo sembra preso dalle APP che circolano su facebook negli ultimi giorni 🙂 Ed in effetti ...