Home -> roma -> La Bocca della Verità e la sua leggenda

La Bocca della Verità e la sua leggenda

La Bocca della Verità è notoriamente uno dei simboli di Roma, famoso più per la sua storia leggendaria che non come opera d’arte in sè. La scultura è infatti semplicemente un mascherone che riproduce un volto maschile barbuto, spesso attribuito a divinità mitologiche quali Giove, Oceano o ad un Fauno. In realtà, si tratta semplicemente della ricopertura di un antico tombino di epoca romana che spesso riproducevano l’effigie delle divinità fluviali che si nutrono di acqua piovana.

Quel che l’ha reso famoso ai nostri giorni (ora è custodito nel pronao della Chiesa di Santa Maria in Cosmedin), tanto da renderlo meta di turisti da tutto il mondo, è la sua leggenda, che dà origine anche al nome attuale di Bocca della Verità.

Bocca della Verità Bocca della Verità

La leggenda

La prima leggenda nota (ce ne sono diverse a riguardo, alcune anche di origine straniera) si colloca nell’XI secolo, quando nel Mirabilia Urbis Romae, si parla di un oracolo in grado di svelare la veridicità delle affermazioni di chi si pone davanti alla scultura.

Nei secoli, sopratutto nel periodo del Medioevo, la leggenda popolare, si trasformò fino ad arrivare a quella conosciuta tutt’ora: per scoprire se qualcuno ci sta mentendo, basta chiedere alla persona in questione di mettere la propria mano nella Bocca della Verità; se sta dicendo il falso, la mano gli verrà “tagliata”, mentre se dice la verità resterà illesa. Nella credenza del popolo, la Bocca delle Verità era utilizzata sopratutto dai mariti dubbiosi circa la fedeltà delle loro mogli: le interrogazioni davano origine a delle vere e proprie cerimonie pubbliche.

Oggi sono tantissime le persone che perpetuano la leggenda con il desiderio di infilare la propria mano nella bocca della verità, che è visitabile in orario di apertura del cancello del pronao della chiesa.

Per ulteriori informazioni sulla Bocca della Verità e sulla sua leggenda vi consiglio di consultare i seguenti link:

http://www.turismoroma.it/cosa-fare/bocca-della-verita
http://www.romasegreta.it/ripa/piazza-della-bocca-della-verita.html
http://romaleggendaria.blogspot.it/2009/12/la-bocca-della-verita.html

 

 

– Torna all’elenco dei Luoghi D’Interesse di Roma –

 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Ti potrebbe interessare anche

Hollywood Icons: in mostra le più grandi icone del cinema

Dal 24 giugno al 17 settembre al Palazzo delle Esposizioni c’è la mostra Hollywood Icons,  con 161 ritratti delle più grandi icone della storia del ...

Campo dei fiori: e qui bruciò Giordano Bruno

Campo dei fiori, anzi Campo de’ Fiori, è una delle piazze più famose di Roma, il cui nome è legato alla presenza, in passato, di ...