Home -> diari di viaggio -> Cosa vedere a Livorno: antica repubblica marinara

Cosa vedere a Livorno: antica repubblica marinara

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Molti dicono che Livorno sia una delle città meno belle della Toscana.
Certo non ha le attrattive della vicina Pisa, nè l’eleganza ed i luoghi d’arte di Firenze. Eppure passeggiare per le vie di Livorno non è per nulla spiacevole. Sarà che io sono una di quelle persone che riescono a trovare il bello ovunque, sarà che a me camminare piace, sopratutto per vie che non conosco ancora, sarà che sono curiosa e che quindi mi piace andare alla scoperta di posti nuovi. Sarà questo o sarà quello, ma a me Livorno è piaciuta, e raccontarvi cosa vedere a Livorno sarà un vero onore.

Cosa Vedere a Livorno 28

Cosa vedere a Livorno

Non vi dirò di partire immediatamente perché non potete vivere senza averla vista, ma, se siete già da quelle parti, io vi consiglio un breve itinerario di mezza giornata, che DEVE assolutamente concludersi con un pranzo a base di Cacciuccio!

Quartiere Venezia

Un intrico di canali e piccoli ponti, barchette ormeggiate tra le vie, fiumi che scorrono in mezzo ai palazzi, è facile intuire perché il Quartiere Venezia si chiami così. Una Venezia in miniatura è quella che vi troverete ad ammirare passeggiando lungo i canali livornesi.

Cosa Vedere a Livorno 44

Fortezza Nuova

E’ una fortificazione medicea oggi trasformata in parco cittadino, con un piccolo parcogiochi per bambini e molte panchine tra alberi e prati verdi, spesso sede di eventi estivi.

Cosa Vedere a Livorno 31 Cosa Vedere a Livorno 43

Porto

I porti sono da sempre una mia passione. Quello di Livorno è particolarmente piacevole, data anche la presenza della Fortezza Vecchia, una enorme fortificazione che sorge proprio in mezzo al mare, al confine col porto mediceo. Al di là di tutta la storia che questa costruzione porta con sè, il panorama che crea è davvero suggestivo.

Cosa Vedere a Livorno 26

Terrazza Mascagni

Uno dei luoghi più eleganti e famosi di Livorno, la Terrazza Mascagni è una piazza immensa con un fantastico affaccio sul mare ed una pavimentazione a scacchi. Ad osservarla bene, sembra quasi psichedelica ed è talmente tanto particolare da non passare inosservata neanche al visitatore più distratto.
Una passeggiata qui è d’obbligo: affacciarsi sul Mar Tirreno, respirare l’aria salata, sentire l’odore ed il rumore delle onde e poi sedersi ad un tavolinetto di qualche bar di zona per un aperitivo… sono piccoli gesti che possono rendere migliore una giornata.
Io poi amo tutto del mare e potrei trascorre ore ed ore ferma a guardarne ogni respiro.

Cosa Vedere a Livorno 04 Cosa Vedere a Livorno 06 Cosa Vedere a Livorno 11

Monumento dei Quattro Mori

Il monumento dei Quattro Mori è un gruppo scultoreo bronzeo formato da quattro uomini incatenati e sovrastati da una statua che rappresenta il granduca Ferdinando I. L’intento dell’opera era omaggiare il potere di Ferdinando, ma la sua scultura passa quasi inosservata. Sono proprio i quattro mori a rendere l’opera così famosa. Le statue infatti sono rappresentate in atteggiamento di dolore e rassegnazione, tipico del loro stato di prigionia, con una tale maestria di espressione da far sembrare i mori quasi vivi.

Cosa Vedere a Livorno 18 Cosa Vedere a Livorno 14

P.S. ve l’ho già detto che non potete lasciare Livorno senza aver assaggiato il Caciucco??? 🙂

“Cosa vedere a Livorno” vi è stato utile? Condividetelo con i vostri amici e suoi vostri social!

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Ti potrebbe interessare anche

Il Sottomarino

Il Sottomarino a Livorno, una antica Cacciuccheria

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.Sono stata a Livorno solo due volte in tutta la mia vita, ed in entrambi i casi ...

Cosa Vedere a Pisa 05

Cosa vedere a Pisa: la città dei miracoli

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.Ero stata a Pisa diversi anni fa. Avevo passeggiato sul suo lungotevere e percorso le vie del ...