Home -> Mangia&Bevi -> Il Sottomarino a Livorno, una antica Cacciuccheria

Il Sottomarino a Livorno, una antica Cacciuccheria

Sono stata a Livorno solo due volte in tutta la mia vita, ed in entrambi i casi il vero motivo che mi ha portata nella città toscana è uno dei suoi piatti tipici: il cacciucco, il piatto che vuole le 5 C! 🙂
(Per questa precisazione ringrazio Claudia, di Viaggi Verde Acido, Toscana doc 😉 )

Si tratta di molto più di una semplice zuppa di pesce. E’ un piatto cucinato lentamente, in cui pesce, crostacei e molluschi vengono consumati in un sugo molto denso, saporito e leggermente piccante. Il Cacciucco viene servito con delle fette di pane in fondo al piatto, che si impregnano di questa salsa dal sapore eccezionale.

Ed ecco, che mentre ve ne parlo, penso che se dovessi tornare per la terza volta a Livorno, sarebbe nuovamente a causa di questa meraviglia della cucina italiana.

Non perché a Livorno non ci sia niente da vedere e da fare, anzi. Nonostante non sia certo una delle perle della Toscana, io la trovo affascinante, con quei suoi canali e la splendida Terrazza Mascagni, ancorata sul mar Tirreno.

Ma ecco, il Cacciucco è quel qualcosa in più che ti spinge a comprare i biglietti di un treno, o a metterti in macchina in sua direzione.

Entrambe le volte sono stata da Il Sottomarino. L’ho trovato su internet, cercando banalmente dove mangiare il vero cacciucco a Livorno, e mi sono imbattuta in questa “antica cacciuccheria”. Un locale semplice, in stile trattoria casereccia, gestita amabilmente con un fare quasi familiare. Un posto senza troppe pretese se non quella di farvi innamorare del cacciucco. Cosa che a me è successa. In modo così imprevisto e forte da volerci ritornare a distanza di anni. E,nuovamente, me ne sono innamorata.

Il Sottomarino 3 Il Sottomarino 2 Il Sottomarino 1 Il Sottomarino

Le porzioni, anche quella considerata piccola, sono così grandi da non riuscire a mangiare null’altro, se non un sorbetto finale per chiudere il pasto.

Non posso dirvi di più, se non ripetervi di andar a Livorno anche solo per una sosta da Il Sottomarino. Spero che le foto possano rendere l’idea, anche se, credetemi, il sapore è indescrivibile!

Non è molto economico, il cacciucco da solo costa 24 €, ma, come vi dicevo, è un piatto unico, anzi la porzione è così enorme da poterla tranquillamente dividere. Ed in ogni caso si tratta pur sempre di pesce fresco e di molte varietà, quindi ritengo che la spesa sia più che giustificata.

Contatti Utili

Via Terrazzini, 46, 57122 Livorno LI
 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Ti potrebbe interessare anche

cosa vedere a livorno

Cosa vedere a Livorno: antica repubblica marinara

Molti dicono che Livorno sia una delle città meno belle della Toscana. Certo non ha le attrattive della vicina Pisa, nè l’eleganza ed i luoghi ...