Home -> roma -> I Sofà di Via Giulia: quando un nome nasce dalla fantasia

I Sofà di Via Giulia: quando un nome nasce dalla fantasia

Via Giulia è una delle vie più famose e storicamente importanti del centro storico di Roma. Si tratta di una strada, parallela al lungotevere, che unisce, per la lunghezza di circa 1 km, Ponte Sisto alla Chiesa di San Giovanni dei Fiorentini.
La strada è un susseguirsi di palazzi blasonati dalle facciate eleganti (oltre che a fontane, chiese e piccoli negozi di antiquariato)  la cui presenza è legata alla volontà di Papa Giulio II di fare di Via Giulia il centro delle attività finanziare della città. Anche i Sofà di Via Giulia, o meglio, quello che oggi prende questo nome, dall’immaginazione popolare, nasce per lo stesso motivo.

Sofà di Via Giulia: di cosa si tratta?

Papa Giulio II commissionò al Bramante la progettazione e costruzione del Palazzo dei Tribunali della Curia Jiulia. Sarebbe stata una struttura imponente e porticata di forma quadrata, con agli angoli quattro torri. L’opera rimase incompiuta per la morte di entrambe le figure storiche che ne volevano la nascita. Alla loro morte il progetto venne abbandonato e dell’enorme edificio rimasero solo le fondamenta constituite da alcune fila di grandi pietre che sporgono rispetto al palazzo che venne costruito sopra di esse. La loro forma ricorda delle verie e proprie sedute per cui i romani soprannominarono questo luogo I Sofà di Via Giulia.

i Sofà di via Giulia 1 i sofà di via giulia 2 i sofà di via giulia

Oggi il palazzo è stato trasformato in hotel e accanto è stato aperto un bar ristorante chiamato, per l’appunto, I Sofà. Sopra le pietre sono stati adagiati alcuni cuscinetti ed in effetti la seduta è utilizzata, nelle belle e calde giornate di sole romano, proprio come fosse un salotto all’aria aperta, per gustarsi Via Giulia, stando comodamente seduti su di un pezzo di storia della città.

Per ulteriori informazioni ed approfondimenti vi consiglio di consultare i seguenti link:

http://www.romasegreta.it/ponte/via-giulia
http://www.romaspqr.it/ROMA/Passeggiata-2.htm
http://www.istantidibellezza.it/via-giulia.html

– Torna all’elenco con i luoghi d’interesse di Roma – 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Ti potrebbe interessare anche

Hollywood Icons: in mostra le più grandi icone del cinema

Dal 24 giugno al 17 settembre al Palazzo delle Esposizioni c’è la mostra Hollywood Icons,  con 161 ritratti delle più grandi icone della storia del ...

Campo dei fiori: e qui bruciò Giordano Bruno

Campo dei fiori, anzi Campo de’ Fiori, è una delle piazze più famose di Roma, il cui nome è legato alla presenza, in passato, di ...