Home -> diari di viaggio -> Cosa vedere a Poznan: la città delle “due capre”

Cosa vedere a Poznan: la città delle “due capre”

Visitare Poznan è stata una scelta “azzardata” 🙂 . In rete ho trovato pochissime informazioni e siamo partiti senza avere una idea molto chiara su cosa vedere a Poznan. Nonostante questo, le immagini sulla città di Poznan, in Polonia, mi avevano così affascinato, per tutti quei colori, che la decisione di partire è stata quasi immediata. Abbiamo unito Poznan ad una seconda visita alla capitale polacca, in occasione dei Mercatini di Natale di Varsavia, approfittando di un’ottima combinazione di voli economici da Roma. Abbiamo così avuto modo di scoprire in prima persona e senza nessuna guida in mano cosa fare a Poznan e quali sono le attrazioni ed il luoghi di interesse della città.

Cosa vedere a Poznan 21

Cosa vedere a Poznan

La città di Poznan, situata a circa 2 ore di treno da Varsavia, è un importante snodo commerciale e di affari: si tengono in città molte fiere e tantissimi convegni. Non è una meta tipicamente turistica ma ha, secondo me, dei luoghi affascinanti ed un’aria silenziosa e contemporaneamente allegra, che vale la pena scoprire. E’ possibile visitare Poznan in due giorni: il centro storico è concentrato in un raggio di pochi chilometri ed è possibile visitarlo a piedi.
Cosa vedere a Poznan 10
Poznan, cosa vedere? 
Ecco un elenco ed una breve descrizione dei luoghi da non perdere a Poznan.

Piazza della città Vecchia

Si tratta del cuore della città di Poznan; ricorda molto l’architettura delle città del Nord Europa (e anche la stessa Varsavia) ma l’ho trovata ancor più colorata e gradevole. Le case hanno tonalità pastello e forme differenti le une dalle altre e sono percorse da piccoli portici. Di particolare importanza sono le Case dei commercianti, a lato del Municipio: storicamente sede di commerci di diverso tipo (pesce, candele, sale etc) sono ancora identificabili attraverso i segni commerciali del XVI secolo.

Cosa vedere a Poznan 06 Cosa vedere a Poznan 04 Cosa vedere a Poznan 08

Municipio

Sorge nella Piazza della Città Vecchia ed è un edificio rinascimentale molto caratteristico. Alle 12 in punto, tutti i giorni, sulla sua torre compaiono due capre che si incornano per 12 volte: si narra che il giorno dell’inaugurazione del Municipio, due capre destinate al macello, iniziarono a scontrarsi provocando le risate dell’intera popolazione giunta qui per assistere all’evento. Da allora, le capre sono uno dei simboli di Poznan.

Cosa vedere a Poznan 05 Cosa vedere a Poznan 07 Cosa vedere a Poznan 09

Cattedrale

La Cattedrale di Poznan, dedicata ai Santi Pietro e Paolo, sorge in un quartiere di poco lontano dal centro storico ma raggiungibile tranquillamente a piedi.
Esternamente l’edificio si presenta con due torri sottili e diverse cupole; l’interno, tipicamente gotico, è diviso in tre navate. Splendide le cappelle laterali utilizzate come tombe rinascimentali e barocche. La più imporntante è la Cappella d’oro, in stile bizantino, che sopravvisse ai bombardamenti della seconda guerra mondiale.

Cosa vedere a Poznan 11 Cosa vedere a Poznan 12 Cosa vedere a Poznan 13

Chiesa di San Stanislao (o di Fara) e Collegio dei gesuiti

Si tratta di un complesso religioso barocco, con il collegio a tre piani a ferro di cavallo e la chiesa limitrofa decorata con stucchi e statue. Al suo interno vi consiglio di osservare l’organo, realizzato nel XIX secolo, gli affreschi della cupola, nel punto in cui ci incrociano le volte delle navate e l’altare maggiore.

Cosa vedere a Poznan 19 Cosa vedere a Poznan 20

Castello Reale

Si trova immediatamente dietro il centro storico di Poznan e durante i secoli è stato più volte distrutto e poi ricostruito. Oggi è sede del Museo delle Arti Applicate.

Cosa vedere a Poznan 03 Cosa vedere a Poznan 02

Antica Birreria Stary Browar

Quella che era una antica birreria in mattoni rossi a vista è oggi un centro commerciale ed un luogo di ritrovo per giovani, con locali e ristoranti di diverso tipo ed una discoteca, nonché un centro culturale che ospita spesso mostre di arte contemporanea. Un ottimo esempio di architettura industriale, davvero gradevole agli occhi.

Cosa vedere a Poznan 01

Mural na Srodce

Street art dove non te l’aspetti. Una intera facciata di un palazzo, nella periferia di Poznan, trasformata in vera opera d’arte. C’è poco da dire sull’opera. Dove assolutamente andare a vederla dal vivo.

Cosa vedere a Poznan 15

Parco della Cittadella

100 ettari divenuti parco cittadino nell’immediato dopo guerra, ed utilizzato dagli abitanti di Poznan per praticare sport o rilassarsi. All’interno del parco troverete una delle opere più importanti della città: la scultura Nierozpoznani

Roccaforti

Complesso di 18 roccaforti che circondano la città e che rappresentano una delle maggiori fortezze militari in Europa. All’interno di alcune roccaforti, che sono visitabili, vengono allestiti spettacoli e ricostruzioni storiche.

Lago Malta

Situato a circa 2 km dalla città, è sede di importanti competizioni sportive (ad esempio i campionati mondiali ed europei di sport acquatici). Sulle sue sponde sorgono centri sportivi e ricreativi ed il centro termale più grande della città, con zone dedicate al relax ed un vero e proprio parco giochi acquatico.

Castello Imperiale

Il Castello Imperiale di Poznan è l’ultima residenza degli imperatori in Europa. Dopo la seconda guerra mondiale, divenne sede della Facoltà di Matematica dell’Università di Poznan; oggi è sede di mostre, cinema, opere teatrali e concerti.

Cosa vedere a Poznan 18 Cosa vedere a Poznan 17 Cosa vedere a Poznan 16

Ti è piaciuto l’articolo “cosa vedere a Poznan”? Condividilo sui tuoi social!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Ti potrebbe interessare anche

poznan ultimo giorno

Da Varsavia a Poznan: ultimo giorno, la vacanza è finita!

Il viaggio è finito, è arrivato l’ultimo giorno. Ieri sera abbiamo deciso di far tardi e goderci la città fino all’ultimo momento. Oggi sarebbe stato ...

Da Varsavia a Poznan: visitare Poznan in un giorno

Svegliarsi con la vista su Poznan, nonostante il cielo grigio, ha il suo perché. La colazione all’Andersia Hotel è spaziale e dopo esserci rifocillati con ...