Home -> diari di viaggio -> Mercatini di Natale a Varsavia

Mercatini di Natale a Varsavia

Erano anni che sognavo di visitare una città europea durante il periodo natalizio per assaporarne l’aria fatta di piccole luci sparse ovunque e odore di dolci alla cannella e vin brulè.
Sicuramente le città del nord o dell’est europa, tutte imbiancate e avvolte dal freddo, sono quelle che maggiormente si prestano ad offrire un’atmosfera natalizia doc.
Ed infatti Varsavia ha risposto pienamente alla mia richiesta di aria di Natale a più non posso.
I Mercatini di Natale a Varsavia, situati nel centro storico, denominato Stare Miasto, e, più precisamante lungo le mura che partono dalla piazza del Castello Reale e circondano l’area fino alla Piazza del Mercato Vecchio, sono in pieno stile nordico: piccole casette in legno che vendono addobbi natalizi, bevande calde, cibo fumante e profumato e prodotti tipici.

Passeggiare tra questi chalet e riscaldarsi le mani intorno ad un bicchiere caldo di vin brulè o di cioccolata fumante, con le temperature che toccano gli zero gradi, è assolutamente una delle esperienze da non perdersi.

Mercatini di Natale a Varsavia 06 Mercatini di Natale a Varsavia 19 Mercatini di Natale a Varsavia 20

Ma i mercatini di Natale a Varsavia, nonostante siano davvero caratteristici, sono forse l’attrazione meno interessante della città. Molto più coinvolgenti sono a mio parere, le due installazioni luminose, una sul Castello Reale e l’altra su uno dei lati della Piazza del Mercato Vecchio: fiocchi di neve e stelle, proiettate sui palazzi, ad augurarci un sereno e bianco Natale.

Mercatini di Natale a Varsavia 35 Mercatini di Natale a Varsavia 02 Mercatini di Natale a Varsavia 10 Mercatini di Natale a Varsavia 11 Mercatini di Natale a Varsavia 17 Mercatini di Natale a Varsavia 18 Mercatini di Natale a Varsavia 22 Mercatini di Natale a Varsavia 27

Nella stessa Piazza del Mercato è presente anche una piccola pista per pattinare sul ghiaccio; che bello sentire le risate dei bambini e non solo mentre pattinano felici mano nella mano!

L’albero di Natale davanti al Castello Reale è un vero spettacolo e tutta la Strada Reale è un capolavoro di luci cangianti: i rami secchi degli alberi sono pieni di luci bianche e gialle e lungo la strada sono presenti installazioni luminose di vario genere.

Ma la cosa che più mi ha colpito, sono state le vie secondaria, anch’esse piene di luci e di decorazioni. Passeggiare di sera andando un po’ a caso ci ha fatto scoprire altri alberi addobbati, altre strade illuminate e sculture luminose messe un po’ ovunque e non solo nel cuore del centro storico.

Mercatini di Natale a Varsavia 07 Mercatini di Natale a Varsavia 08 Mercatini di Natale a Varsavia 12 Mercatini di Natale a Varsavia 13 Mercatini di Natale a Varsavia 15 Mercatini di Natale a Varsavia 16 Mercatini di Natale a Varsavia 21 Mercatini di Natale a Varsavia 23 Mercatini di Natale a Varsavia 24 Mercatini di Natale a Varsavia 25 Mercatini di Natale a Varsavia 26 Mercatini di Natale a Varsavia 28 Mercatini di Natale a Varsavia 29 Mercatini di Natale a Varsavia 30 Mercatini di Natale a Varsavia 32 Mercatini di Natale a Varsavia 33 Mercatini di Natale a Varsavia 34

Senza parlare del Palazzo della Cultura. Questo enorme edificio sovietico, già normalmente illuminato di notte, si è accesso di un intero arcobaleno di colori.

Mercatini di Natale a Varsavia 09 Mercatini di Natale a Varsavia 14

Mercatini di Natale a Varsavia

Quando

I mercatini e le illuminazioni natalizie sono visitabili dal 30 Novembre 2016 al 23 Dicembre 2016 (in forma ridotta fino all’8 Gennaio 2017), dalle 11 alle 20.

Dove

Piazza del Mercato, Barbakan, Piazza del Castello Reale

Come arrivare a Varsavia

Arrivare a Varsavia dall’Italia è semplicissimo. Sono molti i voli low cost che congiungono le principali città europee alla capitale Polacca. Se il vostro volo atterra all’aeroporto Chopin, potrete arrivare in centro con i bus di linea (175-188), nel caso di arrivo all’aeroporto Modlin, vi conviene utilizzare il Modlin Bus.

Cosa vedere a Varsavia

Varsavia è una città bellissima e con una storia importante. Oltre ai Mercatini di Natale e alle belle vie del centro storico, dichiarato Patrimonio mondiale dell’Umanità, vi consiglio di visitare alcuni imperdibili musei, primo fra tutti il Museo dell’Insurrezione di Varsavia.

Leggi anche Cosa vedere a Varsavia!

Se avete due giorni a disposizione, ecco un possibile itinerario con le tappe più importanti e altre informazioni utili per organizzare il viaggio!

Mercatini di Natale a Varsavia

Guarda il video delle proiezioni natalizie e della pista di ghiaccio nel centro di Varsavia.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Ti potrebbe interessare anche

Da Varsavia a Poznan: Giardini Sassoni e Museo Chopin

Ci svegliamo con calma e decidiamo di dedicare la mattinata alla visita di qualche luogo d’interesse di Varsavia che, per motivi di tempo, non siamo ...

Da Varsavia a Poznan: luci di Natale a Varsavia

Siamo stati a Varsavia esattamente due mesi fa. E oggi ci ritroviamo nuovamente a prendere l’aereo per la capitale della Polonia. Abbiamo deciso di ritornare ...